Non serve essere panificatori e pasticceri per preparare delle focaccine da passeggio sofficissime: basta conoscere i trucchi
Quando le vediamo in panetteria o al bar sotto casa, la tentazione di prenderle è sempre forte. Poi però proviamo a farle anche a casa e il risultato non è lo stesso.
Così per l’impasto delle focaccine da passeggio ho chiesto consiglio ad un mae4stro dell’arte bianca e adesso so tutto.
Le focaccine con farina integrale sono perfette per tutti, perché più leggere ma comunque molto nutrienti. In questo caso le ho farcite con un formaggio morbido come lo stracchino e lo speck ma possiamo usare tutti i formaggi e i salumi o le verdure che vogliamo.
Ingredienti:
400 g di farina integrale
100 g di farina di mais
2 cucchiaini di zucchero
Setacciamo le farine in una ciotola grande e mescoliamole con un cucchiaio di legno. Formiamo la classica fontana e al centro mettiamo il lievito, lo zucchero e il latte fatto scaldare in un pentolino e poi diventato tiepido.
LEGGI ANCHE -> Con le patate ti faccio una minestrina semplice semplice ma buona come quella del contadino
Portiamo la farina verso il centro e cominciamo ad impastare bene, aggiungendo anche il sale. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, ma ancora morbido. Lo copriamo con un canovaccio pulito e lo lasciamo lievitare in angolo tiepido della cucina per circa 45 minuti o comunque fino al raddoppio.
Mentre aspettiamo, versiamo lo stracchino in una tazza e lo mescoliamo con le erbe aromatiche. Quelle che trovi negli ingredienti sono perfette, ma ce ne sono anche altre, scegli pure in base ai tuoi gusti. Copriamo con la pellicola alimentare e rimettiamo in frigo.
Riprendiamo la base delle focaccine integrali, la versiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato e la stendiamo. Con un coppapasta o un bicchiere ricaviamo le focaccine da 8 oppure 10 centimetri di diametro.
Le appoggiamo su una teglia unta d’olio alla base e le facciamo lievitare per altri 15 minuti circa.
Spennelliamo in superficie con un filo d’olio e le cospargiamo con i semi di papavero. Le facciamo cuocere in forno a 220° per circa 12 minuti.
Le focaccine integrali sono pronte. Le tiriamo fuori e aspettiamo che diventino tiepide. Le mettiamo su un vassoio e le serviamo spalmate con il formaggi aromatizzato e le fettine di speck.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…