Farina, acqua e lievito di birra: tutto quello che di serve per preparare delle strepitose focaccine furbe in padella, buone anche da congelare

Ormai la buona abitudine di preparare il pane da soli ha coinvolto molti italiani. Quelli che invece non lo fanno, pensano che sia complicato oppure non sono convinti del risultato finale. Ma c’è una ricetta che mette davvero d’accordo tutti: quella delle focaccine furbe in padella, la soluzione ideale per chi è sempre di corsa.

Focaccine
ricettasprint

Mangiatele subito, aspettate che siano tiepide, congelatele, non importa. Quello che conta è sapere di poter contare su una ricetta rapida, senza necessità di lievito madre o altre preparazioni: solo farina, acqua e lievito di birra.

Focaccine furba in padella

Come congelare le focaccine? Basterà lasciarle raffreddare e poi infilarne una alla volta ne classici sacchetti gelo. Quando le scongelate, sarà sufficiente passarle nuovamente in padella oppure in forno per alcuni minuti.

Ingredienti (per 12 focaccine)
750 g di farina tipo1
350 ml di acqua
10 g di lievito di birra secco
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaio di sale fino
olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione focaccine

farina
ricettasprint

Mettete a sciogliere in una ciotola il lievito secco direttamente nell’acqua insieme al cucchiaio di zucchero. Poi lasciate riposare almeno 15 minuti per far attivare il lievito.
A quel punto nella stessa ciotola aggiungete la farina setacciata già mescolata con il sale. Poi lavorate l’impasto con le mani per una decina di minuti. Se invece utilizzate la planetaria basteranno 5 minuti con la frusta a gancio.
Quando l’impasto è omogeneo, formate la classica palla, ungetela con un po’ d’olio extravergine e lasciatela riposare coperta con un canovaccio umido almeno fino al raddoppio in un posto caldo e senza correnti.

ricettasprint

Raggiunto questo risultato, sgonfiate la pasta e lavoratela ancora per 1 minuto. Quindi dividetela in dodici porzioni omogenee. Modellate ogni pezzetto di impasto ancora come una palla e lasciate riposare ancora 30 minuti, sempre coperto con un panno.
Riprendete le vostre focaccine, schiacciatele con il palmo della mano e allargate l’impasto formando un cerchio, aiutandovi con un po’ di farina. Ungete leggermente le focaccine in superficie re siete pronti per cuocerle.
Scaldate un padellino antiaderente con un altro filo d’olio e cuocete le focaccine due minuti per lato, facendo attenzione a non bruciarle. Come per le crespelle, ogni volta che ne cuocete una ungete leggermente la base del padellino. Poi decidete se consumarle subito oppure congelarle e tenerle per quando ci sarà bisogno.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint