Queste focaccine ti salveranno il pranzo in pochi minuti, le faccio senza impasto e soprattutto senza lievito, ottime per un pranzo che lascerà tutti senza parole… così buone da non poterne più fare a meno.
Per il pranzo di oggi avevo proprio voglia di qualcosa di delizioso e che mi appagasse completamente, ma al tempo stesso tengo sempre sotto controllo le calorie del pasto. Infatti, queste focaccine rappresentano sempre la soluzione ideale per un pranzo super veloce.

Altro dettaglio molto importante da tenere a mente: grazie a queste focaccine, i miei nipotini hanno imparato a gustare una lunga serie di verdure che un tempo evitavano come fossero la kryptonite per Superman.
Una soluzione perfetta sotto ogni punto di vista, oltre a essere una ricetta salva-pranzo e cena che sicuramente sorprenderà te e i tuoi commensali.
Focaccine senza impasto: la ricetta da provare a pranzo
La ricetta di cui voglio parlarti rappresenta davvero una valida soluzione per il pranzo, ma sappi che la puoi preparare anche in altri momenti della giornata. Inoltre, può diventare anche una piccola coccola se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, motivo per cui la preparo tutte le volte che ne ho l’opportunità. Gli ingredienti che ci serviranno per le nostre focaccine sono i seguenti:
- 6 uova,
- 100 g di broccoli (preferibilmente freschi),
- 100 g di pomodorini,
- 2 zucchine,
- 200 g di farina,
- 80 g di parmigiano,
- Sale,
- Olio.

Ecco come preparare le nostre focaccine super deliziose
La preparazione di questo piatto è davvero incredibile, impiegheremo pochissimi minuti prima di servirlo in tavola. Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove mettiamo il contenuto delle uova. Le andiamo a montare con l’aiuto delle fruste elettriche, in modo tale da ottenere un composto spumoso che raddoppierà considerevolmente il volume.
Dopodiché, aggiungiamo la farina setacciata e il parmigiano. Noterai subito che il composto diventerà molto cremoso. Poi passiamo al passaggio successivo.
Prendiamo i broccoli freschi, che vanno tagliati a pezzi molto piccoli dopo averli puliti. Lo stesso facciamo con i pomodori e con una delle due zucchine, dato che l’altra va grattugiata e introdotta nell’impasto. Mettiamo tutti gli ingredienti nella ciotola con le uova e mescoliamo insieme. Vedrai che il composto diventerà molto voluminoso. Non dimenticare di aggiungere il sale.
LEGGI ANCHE -> Caraffe filtranti per l’acqua, sapevi che possiamo pulire il filtro e riutilizzarli?

Passiamo alla cottura: fai riscaldare una padella antiaderente, metti un po’ di olio e inizia a cuocere delle piccole porzioni di impasto. Puoi usare un coppapasta per dargli una forma regolare. L’importante è che siano ben cotte da entrambi i lati e anche all’interno.
Quando saranno pronte, servile in tavola e gustale subito! Avrai così preparato un piatto unico perfetto.
LEGGI ANCHE -> Brioche con meno di 50 kcal, la colazione dietetica che sognavo da tempo
LEGGI ANCHE -> Troppe api in giardino ti terrorizzano? Ecco il rimedio del nonno agricoltore, basta con gli insetticidi