Le focaccine morbide al latte sono come accompagnamento al posto del classico pane. Sono ottime con una salsa, ma anche da sole per un aperitivo,
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Focaccine senza lievito al formaggio facili e veloci da preparare
Tempo di preparazione: 15′ + 2h e 30′ di lievitazione
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per persone
300 gr di Farina 0
100 ml di Latte
Per preparare queste focaccine si mette in una ciotola l’acqua tiepida e si fa sciogliere il lievito. In seguito, su di un piano di lavoro o in una planetaria si mette la farina setacciata, l’acqua con il lievito e si inizia a mescolare mentre si aggiunge anche il latte e 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva ed il sale. Continuare ad impastare fino a quando non si otterrà un composto liscio ed omogeneo. A questo punto si deve far lievitare il panetto avvolto in un canovaccio umido e si lascia a temperatura ambiente per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo indicati si riprende il panetto e lo si lavora per ancora un paio di minuti, in seguito si stende con un mattarello fino ad uno spessore di 3 mm. A questo punto si devono ottenere dei dischi di pasta, la grandezza è a piacere, che si vanno ad adagiare su di una teglia da forno rivestita con carta da forno.
Le focaccine dovranno essere unte con dell’olio extra vergine di oliva, sale e con rosmarino. Versare ancora un poco di olio extra vergine di oliva e far lievitare per 30 minuti.Alla fine si inforna a forno già caldo per 20 minuti a 180°C. Servire tiepide o anche fredde.
Leggi anche > Focaccine da farcire senza glutine: cotte in padella e senza lievitazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le lenticchie avanzate sono una di quelle cose che in cucina non dovrebbero mai metterti…
Quando arrivano i primi malanni di stagione e il corpo chiede tregua, una tazza fumante…
Dopo un pranzo pesante o una cena che si è allungata più del previsto, c’è…
Dopo il tour de force di Capodanno, c’è una scena che si ripete in tantissime…
A casa mia non spreca proprio nulla… soprattutto il pandoro perché ci faccio una pazzesca…
Uova alla diavola a Capodanno… la ricetta perfetta per un antipasto peccaminoso, uno di quelli…