A seconda del tipo di utilizzo che noi facciamo del materiale del quale le padelle sono realizzate è facile trovare il fondo bruciato, ma in poche semplici mosse possiamo dirgli addio definitivamente.

Chi nel quotidiano usa la classica cucina con fuochi a gas sa benissimo che dovrà fare i conti con gli sfondi delle padelle  bruciati, come una vera e propria usura che arriva nel tempo.

Un qualcosa fastidioso da vedere ma al quale possiamo porre rimedio con un ingrediente che abbiamo già all’interno della nostra cucina. Lo stesso vale anche per la parte interna che può essere danneggiata dal cibo lasciato troppo tempo sul fuoco. Ecco di cosa si tratta e come possiamo entrare in azione.

Fondo esterno nelle padelle bruciato, cosa possiamo fare?

Iniziamo concentrando la nostra attenzione sulla parte esterna della padella, quella che viene usurata dal fuoco durante la cottura degli alimenti. Nel momento in cui diventa nera e perché il mix generato tra fuoco e gas va a intaccare la superficie, lasciando così quel fumo che si genera ti guarda in volta.

Per poterle eliminare, però, possiamo entrare in azione usando il nostro favore il bicarbonato. Non dovrei fare altro che prendere questo ingrediente e cospargerlo su tutta la superficie esterna della tua padella, dopodiché aggiungi nella coca-cola o dell’aceto e lascio agire per almeno 15 minuti. Trascorso il tempo necessario dopo l’azione dei due elementi, sciacquiamo e puliamo la padella come sei abituato a fare e vedrai che le parti interessate dal fumo che hanno reso il fondo nero andranno via più facilmente.

Come rimediare al fondo interno della padella bruciato?

In questo caso specifico facciamo riferimento al cibo lasciato un po’ in più all’interno della padella e che inevitabilmente si è bruciato intaccando il fondo interno. Differentemente da quanto detto in precedenza, qui è necessario agire in modo completamente diverso.

Innanzitutto dobbiamo verificare che non sia rimasto del cibo all’interno ma, dopo, non interveniamo cercando di scavare e rimuovere lo sporco con coltello forchetta, bensì versiamo all’interno dell’acqua calda con aggiunta di sapone per piatti lasciamo agire per un’ora e vedrete che lo sporco andrà via senza troppi sforzi.

LEGGI ANCHE -> Ogni volta che vado da mia nonna mangio sempre questa torta e finalmente ho la ricetta per farla a casa

Successivamente, poi, versate nuovamente all’interno dell’acqua calda e aggiungete bicarbonato e aceto, lasciate agire per circa un’ora e successivamente lavate la padella usando il vostro prodotto di riferimento. Così facendo sarete stati in grado di rimuovere lo sporco in eccesso e anche la parte bruciata derivante dalla cottura precedente, il fondo della vostra padella sarà tornato perfettamente pulito è pronto e alla prossima ricetta.

LEGGI ANCHE -> Ho preso la pasta avanzata dal pranzo e l’ho mescolata con tre uova, così ho fatto felice mio marito

LEGGI ANCHE -> Ho fatto la mousse al cioccolato perfetta, ma non ho usato farina e nemmeno latte