La fonduta di verza e salsiccia è un piatto ricco, abbondante e decisamente confortante in questi periodi di freddo invernale. Quello che ci vuole per gustare una pietanza rustica e ghiotta, ma allo stesso tempo abbastanza facile da realizzare. Una volta provato, non potrete farne più a meno, il successo in tavola è assicurato!
Potrebbe piacerti anche: Lasagne bianche alla verza | Primo abbondante e saporito
Oppure: Scarola imbottita di melanzana e salsiccia, perfettamente buona
Ingredienti
200 gr di fontina
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo la verza: eliminate le foglie esterne più dure. Lavatela e tagliatela a listarelle. Prendete una padella capiente e versate un pò di olio evo e l’aglio tritato, poi unite la verza e rosolate per alcuni minuti a fuoco vivace. Versate il vino e fate sfumare, poi aggiungete un pò di acqua, regolate di sale e lasciate cuocere per una ventina di minuti a fuoco dolce con il coperchio. Eliminate il budello dalla salsiccia e sgranate la carne.
Trascorso il tempo necessario unitela alla verza e rosolate per 5 minuti mescolando affinchè si insaporisca. A questo punto tagliate la fontina e la scamorza a pezzetti. Prendete una pirofila, imburratela per bene e sistemate sul fondo la verza con la salsiccia insieme al sugo di cottura. Distribuite i formaggi, ultimando con una spolverata abbondante di parmigiano reggiano e passate in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti. Quando sarà leggermente gratinata, estraete e servite subito, calda e filante!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Bere acqua e limone ti fa sentirti subito meglio, lo sai che questo agrume è…
Preparati all'arrivo della birra in capsule, che potrebbe sembrare una invenzione inutile ma che ti…
L’estate è la stagione perfetta per gli aperitivi, e con questo tortino fai tutto con…
Qualcuno lo considera il nostro cous cous ma per i sardi è un'istituzione: la fregola…
Sembra il classico strudel è molto di più e facciamo tutto con le nostre mani:…
Ho trovato il modo per realizzare biscotti ogni giorno, sempre come appena sfornati. Non accendo…