C’è chi vuole togliere di mezzo il formaggio confezionato, che include anche prodotti molto amati e diffusi da decenni. Per quali motivi.

Perché le sottilette ed altri tipi di formaggi confezionati rischiano di sparire a New York
Sottilette confezionate (Ricettasprint.it)

A New York si stanno cercando metodi innovativi per ridurre l’uso di plastica, e l’ultima proposta mira a vietare le fette di formaggio confezionate singolarmente.

Il disegno di legge statale, noto come Packaging Reduction and Recycling Infrastructure Act, richiederebbe alle aziende che guadagnano un reddito netto superiore a un milione di dollari e che vendono o distribuiscono prodotti alimentari di ridurre del 50% l’utilizzo di plastica o di altri materiali di imballaggio entro i prossimi dodici anni.

La misura introdurrebbe una tassa sulle aziende che continuano a utilizzare la plastica, con l’obiettivo di utilizzare i fondi raccolti per lo sviluppo di programmi e l’implementazione di infrastrutture per il riciclaggio.

Questa proposta segue una tendenza internazionale di limitare l’uso di imballaggi in plastica. Possiamo definirlo come una crescente sensibilità verso l’intolleranza alla plastica.

Formaggi confezionati, il perché di questa avversità

Perché le sottilette ed altri tipi di formaggi confezionati rischiano di sparire a New York
Formaggio confezionato (Ricettasprint.it)

Anche in Europa è stato introdotto un regolamento che vieta molti tipi di imballaggi monouso in plastica, come quelli utilizzati per le salse monoporzione, la panna e lo zucchero.

La lotta contro la plastica si concentra principalmente sui formati più piccoli, come le fette di formaggio confezionate singolarmente. La motivazione dietro queste proposte è la necessità di affrontare la crisi della plastica.

Judith Enck, presidente del gruppo Beyond Plastics, ha sottolineato che in passato non era necessario confezionare ogni singola fetta di formaggio con plastica. E che i produttori potrebbero tornare a utilizzare materiali più sostenibili, come la carta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La censura colpisce Amica Chips: niente pubblicità in chiesa con le suore

Ci sono anche voci critiche nei confronti di queste proposte. Alcuni rappresentanti dell’industria alimentare, dei supermercati e dell’industria dei giocattoli sostengono che un cambiamento così radicale potrebbe ignorare i progressi fatti in termini di conservazione degli alimenti e benefici per la salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pollo giallo vs Pollo bianco, scopri le loro differenze: qual è più salutare?

È evidente che la questione dell’uso della plastica richiede un equilibrio tra la riduzione dei rifiuti e la salvaguardia di aspetti positivi come la conservazione degli alimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

La cosa migliore da fare sarebbe instaurare un più profondo dialogo costruttivo tra tutte le parti interessate. Per trovare soluzioni sostenibili e raggiungere un futuro in cui la plastica non rappresenti più una minaccia per l’ambiente e la salute umana.