Il Formaggio Montèbore è molto buono ed ha una forma particolare che ricorda quella della torta del giorno del matrimonio a più piani come si vede osservando la foto in evidenza.

Oggi è il 14 febbraio: ovvero, il giorno di “San Valentino” che tutti gli innamorati aspettano per festeggiarlo assieme alla persona che amano. Non potevamo quindi non parlare del Formaggio Montebore: un alimento tipico nostrano che ha origini molto antiche. Questo incredibile prodotto alimentare tipico nostrano ha debuttato nella cucina più famosa d’Italia lo scorso 10 febbraio 2022 quando la chef Zia Cri lo ha poggiato sul bancone della cucina al termine del collegamento dalle Valli Valdesi del conduttore Federico Quaranta. Ricapitolando, questo formaggio speciale è stato presentato ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 10 febbraio 2022.

Formaggio Montèbore. Foto di È sempre Mezzogiorno
Formaggio Montèbore. Foto di È sempre Mezzogiorno

Questo formaggio è stato usato durante la stessa suddetta puntata dagli chef Gemelli Billy nella loro ricetta “ Club sandwich piemontese“, in particolare i due professionisti hanno usato questo splendido formaggio per realizzare la loro insalatina di iceberg. Inoltre, essi hanno usato il miele e le mele che sono altri due ingredienti tipici delle Valli Valdesi da dove di è collegato oggi il conduttore Federico Quaranta. Questo formaggio è una prelibatezza dal gusto davvero buono che renderà speciale i vostri manicaretti. Provate per credere!

Formaggio Montèbore ecco che cosa è

Continua il viaggio attraverso il nostro bel Paese e i suoi alimenti caratteristici del conduttore Federico Quaranta che quest’oggi ha fatto tappa in Piemonte, più precisamente nelle Valli Valdesi. Ed è proprio in Piemonte che si è tornati a produrre questo fantastico formaggio con una consistenza decisa e un sapore intenso. Stiamo parlando del Formaggio Montèbore. Esso è perfetto per essere mantecare risotti ma anche per essere gustato grattugiato sulla carne o sulla pasta.

Diciamo che si è tornati a produrre questo formaggio perché abbiamo rischiato di perdere la ricetta di questa preparazione. ll Montèbore oggi è uno dei 37 Presidi Slow Food del Piemonte: ovvero, è prodotto e preservato in comunità che lo producono con le tecniche di produzione originali tramandate dal passato.

Queste spiegazioni molto interessanti e esaustive sono state date ai telespettatori durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzata in: Piemonte

Formaggio Montèbore, procedimento

Oggi in studio ha fatto il suo ingresso il Formaggio Montèbore Presidio Slow Food che è stato subito usato dagli chef Gemelli Billy per realizzare il loro Club sandwich piemontese.

Formaggio Montèbore. Foto di È sempre Mezzogiorno
Formaggio Montèbore. Foto di È sempre Mezzogiorno

Si tratta di un formaggio che esprime la passione anche con la sua forma di torta nuziale a strati. Questo si può, infatti, vedere benissimo guardo la foto sotto e, maggiormente, quella in evidenza. È talmente buono che la stessa conduttrice Antonella Clerici non ha potuto fare a meno di assaggiarlo, come di vede nella seconda foto sotto.

Formaggio Montèbore. Foto di È sempre Mezzogiorno
Formaggio Montèbore. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Formaggio Montèbore. Foto di È sempre Mezzogiorno
Formaggio Montèbore. Foto di È sempre Mezzogiorno