Se nessuno ha pensato di mettere sul fuoco nemmeno una pentola per la pasta, ragiona e passa all’azione: con ricette come questa non sbagli
Tutto il giorno a correre, arrivi a casa e vedi che nessuno ha messo su la cena ma nemmeno ci hanno provato. Così tocca ancora una volta a te. Serve una soluzione semplice e pratica, meglio se low cost. E allora puntiamo sulle verdure di stagione.

Come i piselli freschi sono ricchi di fibre e proteine, mantengono anche bassi i livelli di colesterolo. Da qui partiamo per un sughetto veloce veloce da scarpetta assicurata.
Primo piatto low cost per cena, c’è anche la versione vegetariana
Il vantaggio di questo piatto è che il sugo lo prepari mentre cuoce la pasta, quindi fai davvero in fretta. E se vuoi una versione vegetariana, lascia perdere lo speck, la pancetta o il guanciale.
Ingredienti:
400 g di pasta corta (anche integrale )
300 g di pomodorini
150 g di piselli freschi
120 g di speck
2 scalogni
150 ml crema di latte
70 g parmigiano o grana grattugiato
6 foglie di basilico
50 ml di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
Preparazione passo passo pasta

Sbucciamo gli scalogni, li laviamo e li tagliamo a rondelle. Mettiamo sul fuoco una padella grande e versiamo 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, facendo rosolare le fettine di scalogni. Quando hanno preso colore, aggiungiamo il peperoncino in polvere e lo speck tagliato a dadini oppure a listarelle.
Facciamo rosolare tutti gli ingredienti insieme, mescolando bene, per 5 minuti. Poi aggiungiamo anche i piselli freschi e regoliamo di sale. Lasciamo cuocere altri 15 minuti, per far insaporire tutto bene.

A quel punto uniamo i pomodori pelati, che abbiamo messo a bollire per 1 minuto in una pentola con acqua già calda. Così sarà facilissimo levare le pellicine. Li tagliamo a pezzetti e li facciamo cuocere insieme al resto del condimento. Quando vediamo che il condimento si sta addensando, aggiungiamo un mestolino di acqua della pasta. Regoliamo di sale e portiamo a cottura.
Potrebbe piacerti anche: La sfogliata salata farcita che ti salva le cene al volo, fa scena con gli amici e la fai senza sporcare mezza cucina
Facciamo cuocere la pasta e la scoliamo 3 minuti prima che arrivi al dente. Allunghiamo con un mestolo di acqua della pasta e la crema di latte, mescolando bene tutto per amalgamare i sapori. Alla fine, dopo avere spento, completiamo con il parmigiano o grana grattugiati e il basilico tritato. In mezz’ora è tutto pronto e la cena è salva.
