Il forno a microonde aumenta o no il pericolo di contrarre malattie gravi consumandone gli alimenti cotti all’interno? Risponde l’AIRC.
Forno a microonde, per tanti è una vera e propria comodità . Grazie a questo elettrodomestico tante volte riusciamo a scaldare i nostri alimenti impiegandoci qualche attimo. Addirittura anche pochi secondi, in certe occasioni.
Leggi anche –> Il microonde fa scintille | perché succede | cause e rimedi
Ormai si tratta di un elettrodomestico presente in maniera importante nelle cucine di tanti fra noi. E questo perché è più che sicuro, con il suo funzionamento con radiazione a radiofrequenza, che lavorano a basso quantitativo energetico.
Perciò possiamo già evincere quale sia la risposta all’interrogativo seguente: il forno a microonde aumenta i rischi di contrarre il cancro se consumiamo abitualmente il cibo scaldato al suo interno? Assolutamente no. E lo ribadisce anche l’Airc, associazione famosissima attiva nella ricerca sul cancro, nel suo sito web ufficiale.
Solamente le radiazioni emesse ad alta energia riescono ad alterare la materia alla base, modificandola a livello subatomico. Queste sono le radiazioni ionizzanti, del tutto assente in qualsiasi forno a microonde.
Leggi anche –> Cuocere le verdure al microonde | i tempi richiesti per i tipi più diffusi
Che anzi, a volte fornisce dei risultati migliori nella cottura di determinati tipi di cibo rispetto ad un forno classico. Ma risulterà meno efficace nell’eliminare eventuali batteri o tossine presenti in cibo sottoposto a stato di conservazione cattivo o non adeguato.
Leggi anche –> Patatine al microonde | sfiziose e croccanti, pronte in 5 minuti
A 60-65° questi ospiti indesiderati vengono vaporizzati. Ma questo non sempre avviene con il procedimento di riscaldamento di un microonde. L’invenzione di tale elettrodomestico risale al 1946.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In così tanti anni ci sono stati diversi studi che dimostrano come la cottura a microonde sia del tutto innocua e sicura per la salute. Quindi non c’è alcun rischio, il cibo non diventa potenzialmente cancerogeno e può essere normalmente consumato.
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltĂ di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…