Se fino ad oggi la pulizia del forno è stata un problema, ecco i rimedi naturali di zia Antonia: li ho provati e ti garantisco che funzionano

C’è una cosa che mi ha sempre fatto impazzire ogni volta che andavo a trovare zia Antonia. Lei è quella della famiglia che passa più tempo in cucina, te lo posso garantire. Eppure il suo forno è sempre stato perfetto, impeccabile, ti ci potevi specchiare.
Quello di casa mia invece, per quando lo pulissi con prodotto specifici, aveva sempre qualche incrostazione, qualche macchiolina. E così ho fatto l’unica cosa possibile: le ho chiesto consiglio per avere lo stesso impeccabile risultato. Lei, che sa cosa vuole dire conciliare il lavoro e la casa, ha capito subito e mi ha svelato tutto.

Partiamo dalle basi, prima di passare ai prodotti. Prima di fare qualsiasi operazione di pulizia interna al forno, stacca sempre la spina. Così così potrai passare senza rischi anche sulle pareti interne, altrimenti la scossa è garantita.

Forno pulito in poche mosse
Forno pulito in poche mosse ricettasprint

Per pulire i vetri, al di là dei prodotti, ci serve un panno morbido. Mai farlo con una spugnetta abrasiva, perché altrimenti rischiamo soltanto di rigarlo. Inoltre, anche quando non lo usiamo, ogni tanto accendiamolo a 160° lasciando dentro la leccarda e i ripiani.
Infiliamo anche una pirofila con acqua e limone: grazie al calore che farà evaporare l’acqua si scioglieranno meglio le incrostazioni. Spegniamo, aspettiamo che il forno sia freddo e poi passiamo il panno.

Forno pulito in poche mosse: tre metodi naturali, la zia Antonia batte tutti

succo limone
Forno pulito in poche mosse ricettasprint

Queste sono le regole generali, ma ora ti spiego come fa mia zia Antonia. Lei utilizza soltanto rimedi naturali che non sono dannosi per l’elettrodomestico e nemmeno per la salute. Vediamo insieme quali sono.
Succo di limone: riempiamo una teglia piccola con un bicchiere d’acqua e aggiungiamo il succo di due limoni grandi. La mettiamo sul ripiano più basso e accendiamo a 170° gradi. Dopo mezz’ora spegniamo e tiriamo fuori. Lasciamo raffreddare e puliamo le superfici con un panno umido.

aceto
Forno pulito in poche mosse ricettasprint

Aceto: efficacissimo per eliminare i cattivi odori nel nostro forno. Devi mescolare in una ciotola quattro cucchiai di sale grosso con un bicchiere di aceto. Versa in un contenitore spray e spruzza sulle superfici del forno. Dopo 20 minuti passa con una spugna per eliminare l’aceto e il sale dalle pareti del forno e dalle griglie.

LEGGI ANCHE -> Pasta di primavera di cotto c’è solo la pasta, per il condimento basta il mixer, 10 minuti e porti in tavola

Acqua, sale, bicarbonato: versiamo una tazza d’acqua, una di sale e una di bicarbonato in una piccola ciotola e mescoliamo con un cucchiaio. Versiamo il composto ottenuto su una spugna da cucina e poi puliamo le superfici interne del vostro elettrodomestico. Dopo 2 ore, usando un panno in microfibra, puliamo le superfici rimuovendo tutto.

bicarbonto
Forno pulito in poche mosse ricettasprint