La mia insalata di pasta con salame e mozzarella, non solo è fredda, ma saziante e piccante, ormai risolvo così il pranzo in famiglia, la ricetta TOP che non deluderà nessuno.
Basta con le solite ricette! Oggi ti voglio proporre un’insalata di pasta che ti farà fare il botto tutti ti chiederanno la ricetta. Quando si parla di insalata di pasta si pensa alla pasta con pomodori, tonno, mais e cetrioli, ma questa è speciale.

Non solo fresca, ma anche anche vivace e piccante, tutto quello di cui hai bisogno è pomodori, cipolla, salamino piccante, mozzarelline, olive, peperone verde, se vuoi puoi aggiungere dei cetrioli, a te la scelta. Non perdiamoci in chiacchiere, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Insalata di pasta con salame e mozzarella, vivace, fredda, saziante e piccante da provare subito!
Chi l’avrebbe detto che sarei riuscita a stupire tutti a tavola con questo piatto, primo, secondo e contorno tutto insieme, un’esplosione di sapori e profumi unici, da non perdere assolutamente. Si consiglia di mangiare subito l’insalata di pasta, ma se dovesse avanzare mettere in un contenitore a chiusura ermetica e conservare in frigo per un giorno al massimo.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di fusilli
- 120 g di salamino piccante tagliato a fette sottili
- 150 g di pomodori rossi
- pochi pomodori gialli
- 1 peperone verde
- 10 mozzarelline piccole
- 1 cipolla rossa
- olive nere q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- qualche foglia di basilico
- origano sott’olio q.b.
Procedimento dell’insalata di pasta salame e mozzarella
Per poter preparare questa insalata di pasta si consiglia di cuocere la pasta, quindi mettiamo in una pentola abbondante acqua e portiamo ad ebollizione. Saliamo e poi versiamo i fusilli e lasciamoli cuocere, li dobbiamo scolare al dente e teniamo da parte in una ciotola ampia, aggiungiamo un filo di olio extra vergine di oliva e mescoliamo delicatamente.
Leggi anche: Cosa rende speciale questa insalata mista? La scelta degli ingredienti tutti light, mangi senza troppi rimorsi
Nel frattempo prepariamo il condimento, quindi laviamo il basilico, pomodori rossi, pomodori gialli, peperone, asciughiamo con carta assorbente da cucina.

Mettiamo in una ciotola il salamino piccante, i pomodori rossi e gialli tagliati, le olive denocciolate e tagliate a rondelle, la cipolla affettata, il peperone a pezzi, dapprima eliminare la calotta, dividiamo a metà, eliminiamo semini e filamenti, laviamo di nuovo, asciughiamo e uniamo ai restanti ingredienti in ciotola.
Snoccioliamo le olive, tagliamo a fettine e aggiungiamo in ciotola, uniamo le mozzarelline che devono essere ben sgocciolate, condiamo con olio extravergine di oliva, sale. Condiamo la pasta con poco origano sott’olio, mescoliamo per bene e uniamo agli ingredienti in ciotola, mescoliamo e poi copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare in frigo per un’oretta. Possiamo poi servire la pasta fredda.
Buon Appetito!