Si torna a parlare nuovamente della friggitrice ad aria e di quattro tecniche super efficaci che renderanno i tuoi piatti perfetti, in pochissimi minuti.
Sta diventando sempre più difficile non trovare la friggitrice ad aria nella casa degli italiani (e non solo), dato che questo elettrodomestico negli ultimi anni ha riscosso un successo così incredibile da diventare essenziale.

Sulla friggitrice ad aria sono state realizzate delle vere e proprie strategie di marketing incredibili, che ne hanno incentivato la vendita. Subito dopo aver provato l’elettrodomestico, infatti, molti hanno potuto riscontrare come effettivamente possa trasformarsi in un valido aiuto nel quotidiano.
Basti pensare che, in questo frangente, sempre più food blogger hanno deciso di investire in tal senso, realizzando varie ricette che prevedono la cottura in friggitrice ad aria. Il tutto, però, non finisce di certo qui.
La cottura in friggitrice ad aria ci fa risparmiare davvero?
La risposta a questa domanda può dipendere inevitabilmente da numerosi fattori, ma sappi che effettivamente la friggitrice ad aria potrebbe aiutarti in modo considerevole a risparmiare nel quotidiano e nella realizzazione di vari piatti. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla grandezza del cestello e dal funzionamento della friggitrice ad aria, la quale permette di cuocere con molto meno olio rispetto a una classica friggitrice, e soprattutto con tempi di cottura più brevi.

Non a caso la friggitrice ad aria è anche definita uno degli elettrodomestici perfetti per coloro che stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, proprio grazie alla pochissima presenza di olio necessaria per ottenere il risultato sperato.
Prova queste quattro tecniche infallibili in friggitrice ad aria
Per rendere più efficiente la friggitrice ad aria, sappi che puoi fare affidamento a ben quattro tecniche diverse di cottura, che sono già preimpostate nei programmi dell’elettrodomestico.
Iniziamo dalla cottura tipo forno: questa è la più comune, quella che viene utilizzata spesso per la friggitrice. Non dobbiamo fare altro che inserire i prodotti nel cestello e cuocere alla temperatura desiderata.
Inoltre, abbiamo la cottura a vapore. Per chi non lo sapesse, controllate sempre il libretto delle istruzioni della friggitrice ad aria, dove vi verranno spiegate tecniche e modalità di utilizzo. In questo caso specifico, sappiate che la cottura a vapore è considerata ideale per verdure e altri alimenti delicati, perché aiuta a mantenere inalterate le proprietà organolettiche degli alimenti.
Abbiamo poi le cotture a bassa temperatura, ideali per la preparazione di carni, pesce e verdure. Una temperatura così bassa vi permetterà di ottenere alimenti morbidi e dal gusto succulento.
Come nei veri e propri forni, anche la friggitrice ad aria prevede una cottura grill: in questo caso, una griglia permetterà di ottenere una crosticina croccante e saporita.
LEGGI ANCHE -> Stitichezza che non ti molla? Bevi questo al mattino a stomaco vuoto e l’intestino ringrazierà

Sappiate che tutte queste tecniche di cottura sono comunque elencate nel libretto di istruzioni della friggitrice ad aria, che vi viene dato in dotazione con l’acquisto, e spiegate perfettamente, insieme a esempi di cottura e ricette con le quali poterle provare.
LEGGI ANCHE -> 4 gusti, 2 ingredienti, 1 sola preparazione per il gelato senza gelatiera: dal fior di latte al cioccolato è un attimo
LEGGI ANCHE -> Al cocco questa crema diviene più buona ci farcisci quello che vuoi anche il tiramisù, tempo stimato 10 minuti