Impossibile non avere la friggitrice ad aria, ma devi prestare attenzione nasconde delle insidie, ci sono delle cose che non andrebbero fatte, scopriamo insieme.

Nonostante la friggitrice ad aria sia un piccolo elettrodomestico è davvero un alleato in cucina, si possono preparare tante ricette, dai dolci ai contorni e persino secondi piatti. Le insidie che si nascondono dietro la friggitrice ad aria sono diverse e non vanno sotto valutate.

Friggitrice ad aria è indispensabile in cucina, ma nasconde delle insidie, non resta che scoprirle
Friggitrice ad aria è indispensabile in cucina, ma nasconde delle insidie, non resta che scoprirle Ricettasprint

Talvolta si possono commettere degli errori banali che possono compromettere la buona riuscita delle pietanze, ma anche la buona funzionalità dell’elettrodomestico nel tempo. Sarebbe davvero un peccato, quindi noi siamo qui per suggerirti cosa non devi fare quando utilizzi la friggitrice ad aria.

Friggitrice ad aria nasconde delle insidie: eccole!

Ormai la friggitrice ad aria è uno degli elettrodomestici più usati in cucina e soprattutto più acquistati negli ultimi anni, è davvero funzionale, quindi se l’utilizzeremo correttamente non andremo incontro a spiacevoli sorprese. Se gli errori possono compromettere la buona funzionalità e la durata della friggitrice ad aria non resta che scoprirli così da evitarli.

Riempire troppo il cestello della friggitrice ad aria Ricettasprint
Riempire troppo il cestello della friggitrice ad aria Ricettasprint

Per mancanza di tempo, soprattutto quando si va di fretta, si tende a riempire troppo il cestello, questo errore non garantirà una buona circolazione d’aria e il cibo non si cuocerà correttamente. In commercio non esiste un solo modello di friggitrice ad aria, ma diversi, soprattutto la capacità cambia, quindi riempire in base alla capienza.

Leggi anche:  Sei sicura di pulire la friggitrice ad aria correttamente? Ecco cosa devi sapere!

Non tutto si può cuocere nella friggitrice ad aria, infatti spesso si cuociono anche i cibi pastellati, assolutamente no! La pastella colerà nel cestello e farà attaccare il cibo. Un altro errore comune è lasciare cuocere il cibo per il tempo consigliato senza controllarlo mai e senza girare. Tira fuori il cestello di tanto in tanto e controlla.

Leggi anche: Se hai la friggitrice ad aria devi assolutamente avere questi accessori!

Quando si decide di cuocere il cibo nella friggitrice ad aria non è sempre necessario aggiungere olio, per alcune preparazioni non è consigliato. Puoi cuocere il cibo surgelato come patatine, crocchette, frittelle senza aggiungere grasso. Se l’aggiungi, quando non è necessario rischi di servire una pietanza troppo unta.

Leggi anche: Friggitrice ad aria: il trucco per usarla spesso e risparmiare in bolletta

Infine ricorda che non si deve mai poggiare la friggitrice ad aria su una superficie di lavoro sensibile al calore, perché potrebbe rovinarla. Poggia su un poggia pentola.

Non dimenticare!

Si sottovaluta sempre il libretto d’istruzione, la mancata lettura ci farà commettere errori. Si possono cuocere cibi non consigliati e soprattutto si possono anche impostare tempi e temperature sbagliate.

Non pulire la friggitrice ad aria Ricettasprint
Non pulire la friggitrice ad aria Ricettasprint