Non tutti pulisco la friggitrice ad aria correttamente, ma tu sei sicura di pulirla correttamente? Ecco cosa devi sapere!

La friggitrice ad aria è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina, ci permette di cuocere tanti cibi, evitando di friggere. Non solo bisogna prestare attenzione a quello che si cucina, ma anche la pulizia è importante, non dovrebbe mai mancare.

Sei sicura di pulire la friggitrice ad aria correttamente Ecco cosa devi sapere!
Sei sicura di pulire la friggitrice ad aria correttamente Ecco cosa devi sapere! Ricettasprint

Bisogna prestare attenzione solo se sarà sempre pulita si garantirà la corretta funzionalità e l’elettrodomestico durerà a lungo. Non solo, come tutti gli altri elettrodomestici la pulizia deve essere costante, è importante in termini di sicurezza alimentare.

Per questo oggi abbiamo pensato di suggerirti qualche piccolo consiglio sulla pulizia, in molti commettono dei piccoli errori che possono, a lungo andare, compromettere la buona funzionalità dell’elettrodomestico.  Ecco alcuni consigli per pulire la friggitrice ad aria, vedrai che riuscirai nell’intento!

Come pulire la friggitrice ad aria: solo così sarà perfetta!

Prima di pulire la friggitrice ad aria, si deve far raffreddare bene, non solo per sicurezza, ma si potrebbe danneggiare l’elettrodomestico. Iniziamo dal cestello della friggitrice, metterlo nel lavello dopo averlo pulito con carta assorbente da cucina.

Come pulire la friggitrice ad aria
Come pulire la friggitrice ad aria Ricettasprint

Poi laviamo con una spugna morbida imbevuta con acqua calda e detergente per i patti. Se il cestello è incrostato, unto, si consiglia di metterlo nel lavello in ammollo con acqua calda e detersivo, aggiungiamo un po’ di aceto. In questo modo elimineremo ogni traccia di odore forte.

Leggi anche: Il trucco per stendere la pasta frolla senza romperla

Dopo una mezz’ora possiamo lavarlo e sciacquarlo sotto acqua corrente, asciugare per bene con un canovaccio di cotone.

La parte interna della friggitrice ad aria, dove c’è la resistenza, va pulita con un panno morbido e umido, poi si deve asciugare accuratamente. Non si può non pulire, schizzano i cibi i cottura.

Leggi anche: Come pulire correttamente i contenitori di plastica senza spendere un euro e affaticarti troppo

Dopo aver cucinato del pesce o verdure che emanano un cattivo odore, sarebbe preferibile pulire il cestello con le bucce di limone, oppure possiamo mettere sul fondo del cestello acqua e aceto e poca acqua. Accendiamo la friggitrice ad aria, impostiamo la temperatura tra i 180-200°C e lasciamo per pochi minuti accesa, il tempo che evapora la miscela.

Errori da non fare!

Non si consiglia mai di spruzzare dei detergenti aggressivi sulla superficie esterna e interna, si rischia di rovinare tutto. Senza parlare delle sostanze aggressive che possono finire all’interno dell’elettrodomestico.

Leggi anche: Sgrassare in modo naturale il forno a microonde, senza spendere un euro

Non rimuovere mai i residui di cibo con utensili o spugne abrasive, potrebbero rovinare il cestello, causando graffi. Si preferisce sempre mettere in ammollo il cestello e poi lavare con la spugna non abrasiva.

Prova anche tu!

Eliminare cattivi odori friggitrice ad aria Ricettasprint
Eliminare cattivi odori friggitrice ad aria Ricettasprint