Frigo vuoto e niente spesa ma con una cipolla e due patate ho risolto il pranzo di oggi, è pazzesco. Ci sono giornate in cui il frigo sembra ridotto all’osso, la voglia di uscire a fare la spesa è sotto i piedi e il tempo per cucinare è pari a zero. Oggi era proprio così.

Niente carne niente verdure fresche nemmeno un pomodoro superstite solo una cipolla e due patate, ma non mi sono persa d’animo, anzi con un po’ di fantasia e due uova ho tirato fuori un pranzo da applausi, semplice, contadino, di quelli che sanno di casa e ti rimettono in pace col mondo in pochi minuti.

Frigo vuoto e niente spesa ma con una cipolla e due patate ho risolto il pranzo di oggi, è pazzesco
Frigo vuoto e niente spesa ma con una cipolla e due patate ho risolto il pranzo di oggi, è pazzesco

Con quel profumo che si sparge in tutta la cucina e ti riporta quando da bambini ci si sedeva a tavola affamati. Ho preparato qualcosa di rustico ma irresistibile croccante fuori morbido dentro, dolce e saporito allo stesso tempo, l’idea non è nuova, certo, ma ogni volta che la rifaccio mi stupisco di quanto poco serve per ottenere un piatto così buono. Si può mangiare calda, appena fatta, oppure fredda tagliata a spicchi infilata in un panino.

Frittata di patate e cipolle

Ottima per il pranzo fuori con una bella insalata, diventa anche un pasto completo. Sai la cosa più bella? Si fa in una padella sola senza forno, senza stress con quello che sia in casa, un vero salvavita

Ingredienti

  • due patate medie
  • una cipolla dorata
  • Due uova
  • due cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Frigo vuoto e niente spesa ma con una cipolla e due patate ho risolto il pranzo di oggi, è pazzesco. Procedimento

Per prima cosa ho sbucciato le patate e le ho tagliate a fettine sottili, poi ho fatto lo stesso con la cipolla. In una padella antiaderente ho versato un filo generoso d’olio e ho fatto rosolare le cipolle a fiamma dolce finché non sono diventate morbide leggermente dorate. Intanto in una ciotola ho sbattuto le uova con un pizzico di sale e pepe e il parmigiano.

leggi anche:La frittata al forno di nonna Carmela ha lasciato tutti interdetti a tavola, un capolavoro di profumi e sapori, non sai cosa ti sei persa fino ad ora

Come fare la frittata di patate e cipolle

Ho versato il composto di uova direttamente nella padella, sopra le patate e cipolle distribuendo bene. Ho coperto e cotto a fuoco basso per qualche minuto e poi con l’aiuto di un piatto, ho girato la frittata e l’ha lasciata dorare anche dall’altro lato. Il profumo era pazzesco, il gusto ancora di più, una cipolla e due patate con due uova e il pranzo è salvo.

leggi anche:Questa è la frittata più buona in assoluto, smaltisco gli avanzi e preparo la cena a tutta la famiglia

leggi anche:Con questo trucchetto i miei figli mangiano i ceci e neppure se ne accorgono, guarda che frittata saporita