Questa non è la solita frittata, ma un salvavita: prepari tutto a crudo e il risultato finale è da leccarsi i baffi
In mezzo alla molte ricetta salvacena, la frittata occupa sempre un posto speciale: è relativamente semplice da preparare e puoi cambiare ingredienti a piacere.
Oggi però tiriamo fuori un’idea nuova: la frittata a crudo, delicata e saporitissima.
Il vero segreto di questa ricetta molto easy è che non c’è bisogno di cuocere nulla in anticipo. Non devi passare le cipolle in padella, non devi far lessare le patate, ma infili tutto a crudo in forno nella teglia. Il risultato finale? Da provare.
Ingredienti (per 4-6 persone):
4 patate medie
Laviamo le patate, le sbucciamo e le tagliamo a tocchetti cercando di dare un taglio uniforme. Le lasciamo a bagno in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti.
Sbucciamo anche le cipolle e le tagliamo a fettine non troppo sottili. Le versiamo in una ciotola, poi aggiungiamo le patate fatte scolare bene e asciugate con un canovaccio pulito. Condiamo con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, una presa di sale fino, una grattata generosa di noce moscata e qualche macinata di pepe nero. Mescoliamo tutto, anche direttamente con le mani e lasciamo per un momento da parte.
In un’altra ciotola sbattiamo le uova intere insieme al parmigiano grattugiato e a poco sale fino. Possiamo usare due forchette oppure una frusta a mano. Importante è fare movimenti per incorporare bene l’aria, così la frittata sarà più morbida.
Versiamo le patate e cipolle nel composto a base di uova sbattute e mescoliamo tutto. Quindi prendiamo una teglia (rotonda oppure rettangolare, è solo una questione di gusti e di estetica), e copriamo la base con un foglio di carta forno arrivando anche sulle pareti.
Occhio alla comunicazione ufficiale emanata dai soggetti competenti e che mette in guardia i consumatori…
A Natale non può di certo mancare l'insalata di polpo, un classico secondo piatto che…
Il pandoro senza glutine e lievitazione è un dolce perfetto per Natale, ricetta facile e…
Attenzione alla carta forno, ci sono delle bellissime alternative che possiamo utilizzare anche durante il…
La tradizione che profuma il Natale, a pranzo prepariamo il ragù delle feste. Possiamo preparare…
Il classico dei classici, il cocktail di gamberi su una fresca insalata. La tradizione è…