Frittata+alla+pizzaiola%3A+pomodorini%2C+basilico+e+mozzarella+per+una+variante+gusto+pizza+pazzesca%2C+puoi+scegliere+pure+come+cuocerla%21
ricettasprint
/frittata-alla-pizzaiola-pomodorini-basilico-e-mozzarella-per-una-variante-gusto-pizza-pazzesca-puoi-scegliere-pure-come-cuocerla/amp/
Secondo piatto

Frittata alla pizzaiola: pomodorini, basilico e mozzarella per una variante gusto pizza pazzesca, puoi scegliere pure come cuocerla!

Stasera la frittata la faccio gusto pizza con pomodorini, basilico e mozzarella la variante è pazzesca, poi la cottura la scegli tu in forno, in friggitrice ad aria o in padella è sempre perfetta!

Semplice, veloce e con tutto il sapore della pizza: questa frittata alla pizzaiola è una vera delizia! Un mix irresistibile di uova soffici, pomodorini succosi, mozzarella filante e basilico fresco, perfetto per una cena sfiziosa o un pranzo leggero e gustoso, perfetta per una cena sicuramente diversa dalle solite che prepari sempre.

Frittata alla pizzaiola

Sai poi qual è la cosa più bella? Puoi cuocerla come preferisci: in padella per una versione classica, al forno per una cottura più uniforme o in friggitrice ad aria per un’alternativa leggera e senza troppi grassi. Ti garantisco però, che in qualsiasi modo la prepari, il risultato sarà sempre goloso e filante!

Frittata alla pizzaiola: il classico gusto pizza in una frittata che puoi cuocere come vuoi!

Insomma, fidati di me, questa frittata è una soluzione veloce e gustosa per una cenetta settimanale perfetta ma deliziosa. Preparala in pochi minuti e servila calda con una fetta di pane croccante, ti garantisco che sarà un successo! E se ne avanza? Tranquilla, è ottima anche fredda, per una pausa pranzo veloce o un picnic all’aperto, provare per credere. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in padella, 15 minuti in friggitrice ad aria a 180 gradi, 15-20 minuti in forno a 180 gradi

Ingredienti per la frittata alla pizzaiola

Per 2 persone

4 uova
1 ciuffo di basilico fresco
Aglio in polvere q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

250 g di pomodorini freschi
50 g di parmigiano grattugiato
150 g di mozzarella ben sgocciolata
Olio extravergine d’oliva q.b.

Come si prepara la frittata alla pizzaiola

Inizia lavando i pomodorini e tagliali a metà. Spezzetta il basilico con le mani e sgocciola bene la mozzarella per evitare che rilasci troppa acqua in cottura. Quando tutti gli ingredienti sono pronti, dedicati alle uova.

Leggi anche: Frittata svuota frigo perfetta, sembra quasi una torta salata, e non ho speso un euro in più per farla

In una ciotola, sbatti le uova con il parmigiano, un pizzico di sale, pepe e un po’ di aglio in polvere. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. In una padella antiaderente, scalda un filo d’olio e fai saltare i pomodorini per un paio di minuti finché non iniziano a rilasciare il loro sughetto. Aggiungi il basilico spezzettato e mescola bene. Versa le uova sbattute nella padella con i pomodorini e cuoci a fiamma bassa e quando i bordi iniziano a rapprendersi, aggiungi la mozzarella a dadini. Copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso, finché la frittata non è completamente cotta.

Leggi anche: La mia frittata è una nuvola. Altro che omelette francesi, falla come me e spacchi sicuro

Per una cottura più uniforme, girala delicatamente a metà cottura aiutandoti con un piatto. Se scegli la cottura in forno, versa il composto in una teglia leggermente oliata e inforna a 180 gradi per 15-20 minuti o fino a quando la frittata risulta dorata e gonfia. Per la friggitrice ad aria invece, basta versare il composto in una teglia adatta alla friggitrice e cuoci a 180 gradi per 15 minuti, controllando la cottura e, se necessario, prolunga di qualche minuto. Una volta pronta, lascia riposare qualche minuto la frittata e poi tagliala a spicchi. Gustala con del pane croccante o accompagnata da un’insalata fresca, vedrai sarà un gran successo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Brownies al cioccolato tutto light dall’impasto al ripieno, questa ricetta homemade spacca per una colazione col botto

I brownies al cioccolato light ci metto anche un ingrediente segreto e li servo a…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Il pollo che fa la differenza, lo facciamo al curry ma verde. La dolcezza del miele poi, spacca tutto

Il pollo che fa la differenza, lo facciamo al curry ma verde. L'agrumato del lime…

2 ore ago
  • News

Ingrassare tra i 40 ed i 50 anni può essere letale: “Fa aumentare le probabilità di morte precoce”

C'è una ricerca i cui risultati sono a dir poco spaventosi, e riguardano una paurosa…

2 ore ago
  • Primo piatto

Un riso così non lo mangi tutti i giorni, io lo faccio con la zucca e ci metto anche il rosmarino

Un riso così non lo mangi tutti i giorni, io lo faccio con la zucca…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Con le zucchine ho smesso di farci la pasta, non le cuocio neppure con questa ricetta: ci esce fuori il contorno perfetto

Non mi stresso, non cucino niente e porto direttamente in tavola: con queste zucchine marinate…

3 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri allo scarpariello un piatto tipico dei vicoli di Napoli, trucchi e consigli da conoscere

Prova subito i paccheri allo scarpariello un classico piatto che si mangia nei migliori locali…

4 ore ago