frittata alla ricotta e spinaci ricettasprint

La frittata alla ricotta e spinaci è una pietanza deliziosa, facilissima e di grande effetto ideale quando volete stupire i vostri commensali con qualcosa di semplice che non richiede molto tempo ai fornelli. Si tratta di una preparazione veramente alla portata di tutti, sfiziosa ed anche genuina perfetta da proporre ai più piccoli che di solito non amano molto mangiare le verdure. In questo modo invece ameranno gustare gli spinaci, resi ancora più gustosi in questa preparazione così particolare. L’aggiunta della ricotta inoltre regala alla nostra frittata una consistenza morbida che avvolge ogni assaggio, conquistando tutti e garantendo un successo strepitoso tra i vostri ospiti. Non vi resta che mettervi ai fornelli e realizzare questa pietanza favolosa!

Potrebbe piacerti anche: Frittata cipolla e zucchine | Finger food velocissimo e ricco di sapore
Oppure: Frittata di patate arrotolata con spinaci, finger food facile e buono

Ingredienti

4 uova
80 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di spinaci
200 gr di ricotta
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della frittata

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo gli spinaci, scartando le foglie deperite o non perfettamente integre. Lavatele con abbondante acqua corrente in modo da eliminare eventuali tracce di terriccio ed altre impurità. Prendete una padella capiente e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva. Pelate uno spicchio d’aglio, eliminate l’anima centrale e tritatelo: aggiungetelo e fatelo soffriggere, poi unite gli spinaci.

Regolate di sale e saltateli un paio di minuti, poi spegnete e lasciateli intiepidire. Proseguite rompendo le uova in una ciotola capiente. Aggiungete un pizzico di sale e pepe e sbattete con le fruste. Lavorate a parte la ricotta in modo da renderla cremosa. Aggiungete il parmigiano al composto di uova, poi unite anche la ricotta e gli spinaci sgocciolati dal condimento ed amalgamate.

Ungete una padella capiente con un filo di olio extra vergine d’oliva e versate il tutto. Cuocete a fuoco dolce per una decina di minuti, poi girate delicatamente in modo che si risulti dorata su entrambi i lati. A questo punto sarà pronta per essere gustata!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.