La frittata alla tirolese alta e soffice è perfetta per un pranzo o una cena veloce e gustosa: ricca di ingredienti sfiziosi e saporiti, anche in mezzo al pane sarà super goduriosa!

Puoi scegliere tu se mangiarla calda, filante e quasi cremosa oppure fredda con un tocco di sapore deciso in più: è proprio il pasto perfetto per ogni occasione, anche da portare in gita o in spiaggia nelle giornate estive.

Frittata alla tirolese alta e soffice ricettasprint

Un tocco di gusto speciale con cui rallegrare le tue giornate rendendo il pranzo o la cena invitante ed originale.

Il trionfo in tavola in poche e semplici mosse: piacerà a tutti, grandi e piccoli

Non solo a pranzo e cena, questa frittata così buona può essere servita anche come antipasto semplicemente tagliata a quadrotti e infilzata con degli stecchini di legno. Eccola in un attimo trasformata in un finger food sfizioso e diverso dal solito!

Leggi anche -> Parmigiana bianca di zucchine fritte, ricetta incredibile dalla consistenza filante e sostanziosa

Ingredienti

6 uova
120 gr di parmigiano grattugiato
2 patate
120 gr di speck a pezzetti
100 gr di fontina
300 gr di ricotta
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della frittata alla tirolese alta e soffice

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene le patate: lessatele fino a che saranno morbide, poi scolatele e pelatele. Tagliatele a fettine sottili e mettetele da parte. A questo punto rompete le uova in una ciotola capiente. Aggiungete un pizzico di sale e pepe e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto ben montato. Lavorate a parte la ricotta in modo da renderla cremosa.

Unite il parmigiano al composto di uova, poi aggiungete anche la ricotta, lo speck e la fontina a pezzetti ed amalgamate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungete una teglia capiente con olio extra vergine d’oliva e distribuite sul fondo uno strato di patate a fette. Versate metà del composto di uova, poi distribuite ancora uno strato di patate ed il restante composto di uova.

Coprite con la carta da forno e cuocete a 140 gradi per un quarto d’ora. Monitorate la cottura ed eventualmente proseguite finché sia ben dorata e gonfia. Estraete e fate intiepidire prima di servirla e gustarla oppure mangiatela fredda, sarà veramente strepitosa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.