La frittata di ricotta con melanzane e pomodorini è una soluzione per una cena semplice, ma diversa dal solito. Essendo ugualmente gustosa anche servita fredda, può essere perfetta per un pranzo da asporto, da portare in ufficio oppure al mare. Tagliata a quadrotti può diventare parte integrante di un aperitivo ricco oppure un antipasto sfizioso. E’ colorata, gustosa con quella componente di verdure dal sapore caratteristico oltre ad avere una consistenza morbida che conquista. Appare alta e soffice, ogni assaggio chiama l’altro, rendendola irresistibile anche per i più piccoli che in genere non amano molto le verdure. Tutti resteranno conquistati da questa preparazione veramente speciale, pur essendo composta da ingredienti molto semplici ed anche economici. Non vi resta quindi che mettervi ai fornelli e realizzare questa bontà sopraffina!
Potrebbe piacerti anche: Frittata di patate al forno light | La soluzione intelligente
Oppure: Frittata con asparagi bianchi e prosciutto cotto | Delizioso
Ingredienti
4 Uova
250 g ricotta vaccina
Per realizzare questo piatto, iniziate pulite le melanzane, spuntandole ed eliminando i semi e tagliatele a tocchetti. Mettetele in un recipiente con acqua e sale affinchè perdano un pò del loro sapore amarognolo. Proseguite sgocciolando e setacciando la ricotta. Mettetela da parte e prendete una padella e versate l’olio extra vergine di oliva. Quando sarà ben caldo aggiungete l’aglio pelato e privato dell’anima e fatelo soffriggere, poi eliminatelo ed aggiungete le melanzane ben scolate e strizzate. Friggetele a fuoco medio, poi prelevatele con una schiumarola e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Sbattetele con le fruste fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporate delicatamente la ricotta, il parmigiano e poi regolate di sale e pepe ed amalgamate: dovrete ottenere una crema omogenea ed uniforme. Ungete o foderate con la carta da forno una teglia rettangolare e versatevi il composto, poi distribuite le melanzane ed i pomodorini lavati e tagliati a pezzi.
Livellate e cuocete a 180 gradi in modalità statica per circa mezz’ora. Quando sarà dorata in superficie, estraetela e fatela intiepidire prima di servirla!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Crocchette croccanti e buone più di quelle del fast food, ma non le faccio nè…
La caprese al limone la faccio senza cioccolato bianco e burro così non solo la…
I mestoli di legno in cucina giocano un ruolo davvero molto importante: basti pensare che…
Mozzarelline fritte con la mia ricetta saranno croccantissime fuori e filanti dentro e non si…
Le bruschette con salsa verde e caprese sono perfette in estate ormai mi salva gli…
Esistono delle ripercussioni in negativo nel mangiare un limone al giorno o c'è semaforo verde…