frittata light
frittata light

Frittata Light, un secondo sfizioso con poche calorie

Con l’imminente arrivo dell’estate si è spesso alla ricerca di cibi che non appesantiscano la linea: la nostra frittata light vi da la possibilità di gustare un secondo appetitoso senza sentirvi in colpa! Potete utilizzare tutte le verdure che preferite, è un piatto versatile e semplice da preparare: una vera ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: parmigiana dukan

Tempo di preparazione 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

4 uova
80 gr di formaggio duro light
200 gr di zucchine
120 gr di finocchi
sale e pepe q.b.
Erba cipollina q.b.

PREPARAZIONE DELLA FRITTATA LIGHT

Iniziamo la preparazione della frittata light dedicandoci alle verdure: lavate le zucchine ed i finocchi ed asciugateli bene.

Tagliate le zucchine a listarelle, eliminate la parte esterna dei finocchi lasciando i cuori, più teneri e dolci. Tagliate anche questi ultimi a listarelle e mettete tutto da parte in una ciotola.

Prendete il formaggio duro light, mettetelo in un mixer e tritate finemente. In un recipiente capiente rompete le uova: aggiungete un pizzico di sale e pepe e sbattetele con una frusta.

Aggiungete al composto di uova prima le verdure tagliate a listarelle, rigirando per amalgamare ed infine il formaggio light grattugiato.

Prendete una teglia rotonda, foderatela di carta da forno e versate all’interno il composto di uova e verdure. Accendete il forno a 140 gradi in modalità ventilata e cuocete la vostra frittata circa 10/15 minuti.

Quando la superficie sarà dorata, estraete la frittata dal forno, fate intiepidire e servite con una spolverata di erba cipollina tritata finemente. La vostra frittata light è un piatto adatto anche ad un momento conviviale tra amici: tagliatela a quadrotti per un rustico aperitivo estivo ed accompagnatela con una bibita light ben fredda… Buon appetito in leggerezza!

frittata light
frittata light

Potrebbe piacerti anche: caserecce alla norma light