Frittata napoletana ripiena è una bomba esplosiva, impossibile resistere a tanta bontà, da provare subito!
Non è poi così semplice mettere d’accordo tutti a tavola, ma ormai sono diventata molto brava, punto su ricette classiche e innovative allo stesso tempo, piatti golosi ma facili da preparare.
Oggi ti voglio proporre la frittata napoletana ripiena, una combo di semplici e pochi ingredienti che renderà la cena super, che dici vuoi vedere di cosa si tratta? Non è difficile la preparazione, segui la ricetta e vedrai che successo.
Allaccia il grembiule e fidati di me questa si che è una ricetta irresistibile che sa di cucina tradizionale e moderna. Si perché la frittata è di zucchine, come le facevano le nostre nonne, ma poi una volta cotta si farcisce con prosciutto e provola e si cuoce in forno. Una tendenza abbastanza comune quella di farcire le frittate, ma ti posso garantire che fatta così la frittata ha tutt’altra cosa.
Ingredienti per 4 persone
Per la frittata
Per il ripieno
Per poter preparare questa frittata napoletana, laviamo le zucchine, eliminiamo l’estremità, tagliamo a fette spesse e poi a dadini, trasferiamo in una padella con olio extra vergine di oliva e cipolla affettata, lasciamo cuocere per una decina di minuti giriamo di tanto in tanto e saliamo un po’.
Spegniamo una volta ammorbidite le zucchine e mettiamo in una ciotola ampia le uova sgusciate, sbattiamo con una forchetta e poi aggiungiamo un pizzico di sale, il prezzemolo sminuzzato (laviamolo prima sotto acqua corrente), il parmigiano grattugiato, mescoliamo per bene con una forchetta.
Versiamo le zucchine e lasciamo cuocere nella padella dove abbiamo cotte le zucchine, se è necessario aggiungere altro olio. Giriamo la frittata a metà cottura, proseguiamo la cottura e poi mettiamo la frittata su una teglia da forno rivestita di carta forno, distribuiamo le fette di prosciutto cotto e la provola a fette (sgoccioliamo bene).
Chiudiamo a metà e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per pochi minuti, spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Risotto allo zafferano e gamberi, una piccola variazione al classico milanese. Il gambero che ci…
Mi consolo con questa pasta cremosa zucca e mandorle, ci vuole così poco a farla…
Con il merluzzo pastellato e fritto croccantissimo ho fatto veramente centro, ormai a casa mia…
Non cuoce tutto in forno, anche se quella è la fase principale della ricetta: ecco…
La pasticceria italiana, così come le caffetterie, i cocktail… sono da sempre il simbolo dell’Italia…
Al posto delle classiche patate al forno per accompagnare piatti di carne e di pesce,…