La frittata di patate con cipolle e prosciutto cotto è un modo di arricchire una semplice frittata. Buonissima sia calda e sia fredda.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Si può arricchire anche con dei tocchetti di provola che renderanno la frittata filante o aggiungere anche lo speck al posto del prosciutto cotto.
Questa frittata si cuoce in padella, ma se si vuole si può mettere in forno in una teglia oliata fino a completa cottura, sarà sempre buonissima. Si può anche preparare in anticipo, massimo il giorno prima, e poi riscaldare prima di mangiare.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Frittata di patate casereccia
Leggi anche > Frittata di patate al forno: un piatto veloce da preparare
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 20-25′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Leggi anche > Frittata di patate al forno, ricetta semplice e stuzzicante
Leggi anche > Frittata di zucchine grattugiate e patate | una semplice cenetta per tutti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare e poi a pelare le patate. Una volta fatto questo si tagliano in tocchetti di medie dimensioni e si mettono in una ciotola e si condiscono con il sale e se si vuole anche del pepe.
In seguito, si rompono le uova in un’altra ciotola e si sbattono per bene, versare il composto sulle patate ed aggiungere anche il prosciutto cotto tagliato a listarelle.
In una padella antiaderente capiente si fa rosolare la mezza cipolla tagliata e fette con dell’olio extra vergine di oliva e poi vi si versa il composto di prosciutto cotto, patate ed uova. Lasciare cuocere da entrambi i lati per bene, se necessario aiutarsi con un coperchio o con un piatto per girare la frittata. Una volta cotta servire calda, ma da provare anche fredda è ottima anche tra due fette di pane leggermente tostato.
Quando non hai nulla in casa, questa ricetta con soli due ingredienti è la soluzione…
I quadrotti al cioccolato 2 ingredienti sono deliziosi, soffici e super gustosi impossibile resistere a…
Dato che da qualche tempo sto seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, questa…
Il ciambellone di una volta si che è un dolce irresistibile non solo è alto…
Nel caso in cui abbiate dimenticato di acquistare l’ammorbidente, non preoccupatevi assolutamente: potete provare questo…
Ma perché usare le lenticchie solo per le zuppe o con il cotechino quando puoi…