Ci sono molti modi per cominciare la giornata ma questo è molto naturale e molto buono: frittatina dolce di sole uova, un po’ di miele e tanta dolcezza

La frittata è la base della cucina, eppure non tutti la sanno preparare a regola d’arte. Qui invece ci serve essere precisi e artistici, perché cominciare bene la giornata dà un senso a tutto. Ecco perché io spesso preparo delle frittatine dolci, solo uova e miele come tocco finale per insaporirle e renderle indimenticabili.

Frittatina dolce
Frittatina dolce ricettasprint

Le regole per una frittata perfetta sono poche e molto chiare. La prima parte dagli ingredienti: le uova devono essere freschissime e quando le usiamo, anche a temperatura ambiente. Ora, non ti sto dicendo di correre dal contadino a comprarle, ma almeno di fare attenzione alla qualità che è sempre importante.
Uova intere, niente scherzi e niente scorciatoie perché non c’è tuorlo senza albume e viceversa. E la cottura deve essere a fiamma bassa, con il coperchio. Non ci sono condimenti e grassi, nemmeno un filo d’olio, ma solo un po’ di miele naturale alla fine per insaporirle. Cominciare così dà una carica in più, nessuno potrà dirci di no0.

Frittatina dolce: preparazione, cottura, decorazione finale, tutti i segreti

E allora adesso prepariamola insieme questa frittatina dolce per iniziare alla grande la giornata senza appesantirci. Ci servono due uova a testa che rompere in una ciotola. Poi le sbattiamo brevemente con una forchetta (sempre la soluzione migliore) oppure con una frusta a mano. Non c’è bisogno di far incorporare aria, non è un dolce. Quindi facciamo movimenti rapidi e precisi per una trentina di secondi.

uova
Frittatina dolce ricettasprint

La base per le nostre frittatine è pronta, possiamo passare alla cottura. Prendiamo una padellina antiaderente, la facciamo scaldare bene e versiamo un mestolino di composto esattamente come facciamo con le crêpes.
Ruotiamo la padella, tenendo ben saldo il manico, in modo da distribuire in maniera uniforme il composto sul fondo e lasciamo rapprendere la frittatina per almeno un paio di minuti. Quando vediamo che si stacca bene, usando una spatola, la possiamo girare usando un piatto oppure un coperchio.
La lasciamo poi scivolare di nuovo nella padella e la cuociamo sull’altro lato per lo stesso tempo. Poi passiamo alle altre frittatine e le impiliamo in un piatto separandole con dei foglietti di carta forno.
Quando sono tutte pronte le serviamo aggiungendo su ognuna una colata di miele fresco. Io di solito uso il millefiori, ma è solo una questione di gusti.

miele
Frittatina dolce ricettasprint