Frittatine di uova con prosciutto cotto e cipolle, una facile e semplice ricetta, per una cenetta ricca e buonissima.

Frittatine di uova con prosciutto cotto e cipolle
Frittatine di uova con prosciutto cotto e cipolle

Spesso siamo alla ricerca di nuove combinazione per piatti solitamente semplici, ma sempre i più graditi, oggi infatti vi mostro come rendere ancora più buona una semplice frittata di uova, preparando insieme le Frittatine di uova con prosciutto cotto e cipolle, un grande classico, reso ancora più buono grazie all’unione delle cipolle, rendendole saporite grazie al sapore dolce che le caratterizza e sfiziosi cubetti di prosciutto cotto, per dare un tocco in più di infinita bontà. Andiamo nel dettaglio dunque, vediamo subito tutti gli ingredienti per prepararle e il semplicissimo procedimento da seguire passo passo per far sì che il risultato sia impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittatine veloci di patate e cipolle | cenetta monoporzione buonissima
Oppure: Frittatine con zucchine e pomodorini monoporzione | pronte in 20 minuti

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura 20 minuti circa

Ingredienti per 4 persone

  • 2 uova per persona (8 uova)
  • 500 g di cipolle bianche
  • 300 g di prosciutto cotto a cubetti
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • 150 g di parmigiano
  • Prezzemolo q.b
  • Timo q.b
  • Basilico q.b
  • Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione delle Frittatine di uova con prosciutto cotto e cipolle

Per realizzare un classico della cucina ma reso ancor più gustoso e succulento, cominciate col prendere una ciotola e a montare con una forchetta le uova insaporite con sale e pepe, il parmigiano grattugiato, una manciata di prezzemolo fresco tritato finemente, il basilico fresco anch’esso tritato e il timo, mescolate in modo da ottenere una consistenza chiara e voluminosa.

uova sbattute
uova sbattute

Da parte pulite le cipolle privandole della pelle esterna, tritatele a dadini e versatele in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva fino a quando non saranno imbiondite, lasciate cuocere per circa 12/15 minuti a fiamma bassa. Una volta che saranno pronte, lasciatele raffreddare e incorporatele nel recipiente con le uova al quale aggiungerete anche i cubetti di prosciutto cotto a cubetti, dividete l’impasto in 4 porzioni.

cipolle
cipolle

Prendete una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva, eliminando l’eccesso di unto con un fazzoletto, quando avrà raggiunto la temperatura ottimale versate l’impasto della prima frittatina, lasciate cuocere fino a quando non sarà compatta, dopodiché con l’aiuto di un coperchio capovolgere la frittata e ultimate la cottura per altri 5 minuti, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti.
Terminata la cottura spolverate una manciata di prezzemolo e formaggio grattugiato. Servitele calde a appetitose perfette anche da preparare all’ultimo minuto, i vostri ospiti ne rimarranno sbalorditi,buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

prosciutto cotto a cubetti
prosciutto cotto a cubetti