Frittatine con involucro di pancetta Ricetta Sprint

Un’idea originale da portare in tavola? Certamente queste frittatine con involucro di pancetta, un antipasto oppure un secondo davvero sfizioso.

Quando avete bisogno di un antipasto diverso dal solito, quando volete servire un piatto originale durante un aperitivo, allora c’è una soluzione sola. Sono queste golose frittatine con involucro di pancetta.

Una ricetta che dà una sensazione completa, speciale. Da una parte c’è il croccante della pancetta a fare da involucro. Dall’altra invece l’interno, con una classica frittata molto semplice. Detto questo, se amate frittate più complesse, ad esempio con verdure tipo zucchine, si sposeranno benissimo con questa ricetta.
Poi sarà sufficiente servirle su un letto di insalata e saranno buonissime anche a temperatura ambiente, ideali da portare in gita oppure in spiaggia.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ricette Frittata, alcune idee per dei piatti buoni e sfiziosi

Frittatine con involucro di pancetta, la ricetta

Volete preparare queste frittatine per i vostri parenti o amici vegetariani? Nessun problema: al posto della pancetta utilizzate delle zucchine o delle melanzane grigliate.

INGREDIENTI (per 12 frittatine)
6 uova medie
150 ml panna fresca liquida
3 cucchiai di formaggio grattugiato
1 ciuffo di basilico
24 fette di pancetta
sale
pepe nero

PREPARAZIONE delle Frittatine con involucro di pancetta

Cominciate a preparare le vostre frittatine con involucro di pancetta partendo dalle uova ma anche dal forno. Accendetelo a 180° e intanto in una ciotola sbattete le uova con la panna, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe. In ultimo aggiungete il basilico spezzato con le mani.


Quindi prendete una teglia da muffin e foderate ogni stampo con due fette di pancetta, mettendole incrociate per fare un nido. Non c’è bisogno di mettere burro oppure olio perché la pancetta è già grassa di suo.


A quel punto versate il composto della frittata in ogni stampo riempiendolo poco sotto il bordo. Infornate per circa un quarto d’ora, fino a quando la superficie delle frittatine sia dorata. A cottura completata, tirate fuori dal forno e aspettate giusto qualche minuto. Poi sformate le frittatine e servitele calde.
Potete conservarle chiuse in un contenitore ermetico in frigorifero, al massimo per un paio di giorni dopo la cottura.

Frittatine con involucro di pancetta Ricetta Sprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.