Una delle mie ricette da asso manico nella manica a Natale è rappresentata dalle frittelle bianche salate, una vera delizia non appena servite in tavola!
Di anno in anno a Natale tra me e la mia famiglia inizia sempre una gara all’insegna dei piatti più originali e anche i più buoni, motivo per cui scelgo com moltissima cura le ricette da preparare.

Ecco perché le mie frittelle bianche salate a Natale non possono mai mancare, sono un grande classico nel mio menù e non solo… sono quelle che di anno in anno mi permettono di diventare la regina indiscussa della cucina.
Frittelle bianche salate di Natale: la ricetta per stupire tutti in tavola
Una delle ricette che negli anni per me è diventata un grande classico irrinunciabile è quella che ti sto per suggerire, ovvero le frittelle bianche salate. Sono una vera delizia e mi permettono sempre di stupire i miei commensali, inoltre, questa ricetta è davvero molto antica e fonda le radici nella tradizione popolare culinaria italiana, motivo per cui puoi considerarla un asso nella manica. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
- 100 grammi di farina,
- 400 grammi di ricotta (peso sgocciolato),
- un uovo,
- 60 grammi di formaggio grattugiato,
- mezzo cucchiaino di lievito istantaneo,
- sale,
- pepe,
- rosmarino.
Ecco come preparare le nostre frittelle
- Iniziamo subito prendendo la ricotta che va lasciata nella sua vaschetta e posta dentro uno scolapasta e poniamo un piatto alla base, così da lasciare colare il siero in eccesso. Attendi 15 minuti e passa allo step successivo.
- Prendi la ricotta e mettila all’interno di una ciotola per poi lavorarla con l’uovo e il rosmarino.
- Adesso, non resta che aggiungere alla ricetta la farina e il formaggio grattugiato e, infine, anche il lievito istantaneo.
- Lavoriamo insieme gli ingredienti fin quando non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto, per poi andare a realizzare delle polpettine che andremo a cuocere.
- Prendiamo una padella antiaderente dove mettere l’olio di semi da far riscaldare, quando inizieremo a vedere le prime bollicine mettiamo all’interno le polpette di ricotta e facciamole cuocere fino a completa doratura.
- Infine, riponiamole in un vassoio ricoperto con carta assorbente così che perdano l’olio in eccesso, lascia che si intiepidiscano ma servile in tavola mentre sono ancora calde.
Insomma, delle frittelle deliziose e irresistibile, così buone e morbide da rendere la cena di natale un mix di sapori unico… da provare assolutamente se anche a te piacciono le frittelle salate!






