Frittelle di patate leggere, si preparano con un solo ingrediente. Provale subito e non ti troverai pentito della scelta.

Oggi prepariamo un piatto sfizioso e piuttosto semplice e veloce che si presta perfettamente ad una sera in compagnia, magari ospitando a casa gli amici dei nostri figli. Una cena deliziosa, divertente e pratica, decisamente economica che si realizza in circa 30 minuti. mezz’ora per preparare e infornare le nostre frittelle leggere, fatte di patate. Un solo ingrediente che soddisfa tutti.

Frittelle di patate leggere, si preparano con un solo ingrediente. Provale subito

Andiamo a vedere la preparazione e quanto è facile preparare queste deliziose frittelle al forno. E se abbiamo delle intolleranze alimentari? Niente paura, l’elemento fondamentale sono le patate e gli ingredienti che “azzeccano” il tutto non prevendono presenza né di lattosio, né di glutine e né di uova.

Frittelle di patate leggere

Queste frittelle di patate leggere sono croccanti fuori e dal cuore morbido che possono essere aromatizzate con la curcuma, con l’origano, con il rosmarino, insomma le erbe aromatiche sono bene accette se le gradiamo, altrimenti sono perfette anche senza aromi aggiunti. Dosi per circa 1 frittelle

Ingredienti

  • 1,5 kg di patate
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • erba cipollina

Frittelle di patate leggere, si preparano con un solo ingrediente. Provale subito. Procedimento

patate
patate

Come potete ben vedere l’unico ingrediente fondamentale sono le patate, perciò iniziamo con il lavare le patate per bene e peliamole, grattugiamole con una grattugia e mettiamole in una ciotola con sale ed olio di oliva. Aggiungiamo l’erba cipollina tritata finemente e se gradiamo possiamo anche aggiungere come dicevo prima, dell’origano oppure una spolverata di curcuma(io la gradisco particolarmente perchè si presta moltissimo a queste ricette per le quali si richiede un gusto aromatizzato).

leggi anche:Frittelle velocissime al limone, senza impasto e senza lievitazione: soffici pronte in 5 minuti

Come preparare le frittelle leggere

Patate duchessa: la ricetta imperdibile perfetta per tutti, anche per i vegani! Foto di Ricetta Sprint

Amalgamiamo bene il tutto anche con le mani e necessario e con un coppa pasta aiutiamoci a formare delle frittelle rotonde, ma possiamo anche procedere a mano libera. Accendiamo, intanto, il forno a 10° e quando sarà caldo al punto giusto, inforniamo le frittelle che avremo posizionato su una teglia da forno che avremo rivestito con carta apposita. Cociamo per circa 20 minuti ma attenzione alla potenza del vostro foro, che potrebbero bruciarsi. Quando saranno cotte, sforniamole e lasciamo che si raffreddino. perfette calde e anche fredde! Buon appetito!

leggi anche:Dolci morbidi che si sciolgono in bocca: vi sto parlando delle mie fantastiche frittelle al cioccolato!

leggi anche:Frittelle di patate e cipolle: croccanti e squisite, le divoreranno in un battibaleno

Pollo per cena fallo alla diavola: con le patate farai felici tutti, anche i palati più difficili! Foto di Ricetta Sprint