La ricetta delle frittelle di patate ti salverà in calcio d’angolo, se vuoi stupire tutti con un finger food sfizioso che non ti porti via tanto tempo ecco la ricetta.
Oggi ti voglio proporre la ricetta delle frittelle di patate, leggere come una piuma, non devi friggere nulla, ma ti basterà mettere tutto in friggitrice ad aria. Nulla di più semplice, non devi neanche cuocere prima le patate, ma ti basterà grattugiarle e metterle poi in una ciotola unisci pochissimi ingredienti e mescoli.
Realizzi poi le frittelle e le lasci cuocere direttamente nella friggitrice ad aria, se vuoi puoi prepararle con della farina senza glutine se c’è qualche celiaco o intollerante al glutine. Non devi fare altro che allaccia il grembiule e metterti all’opera. Segui la mia ricetta e non resterai delusa.
Siamo soliti preparare le frittelle di patate friggendole nell’olio caldo, ma questa versione è perfetta per chi non vuole rinunciare la finger food, ma non vuole esagerare! Si consiglia di mangiare subito le frittelle così non perdono croccantezza.
Ingredienti per 12 frittelle
Per la preparazione delle frittelle iniziamo a lavare le patate sbucciate, dobbiamo lavare per bene e poi con una grattugia a fori larghi grattugiamo, mettiamo man mano in una ciotola.
Uniamo la farina setacciata, il parmigiano reggiano grattugiato, il timo e il sale, mescoliamo con un cucchiaio così da amalgamare per bene il tutto. Prendiamo un foglio di carta forno, mettiamo un po’ di impasto e poggiamo un coppapasta realizziamo le frittelle, proseguiamo così fino a terminare l’impasto.
Ricordati di pressare bene, così i rosti saranno ben compatti, rivestiamo con la carta forno il cestello della friggitrice e poi adagiamo poche frittelle alla volta così si può garantire una buona cottura.
Aggiungiamo poco olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere a 200°C per 15 minuti poi giriamoli a metà cottura, appena finito togliamo le frittelle e proseguiamo con la cottura di altre. Appena finito gustiamo le frittelle.
Buon Appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…