Frittelle di prosciutto cotto, deliziose ed economiche
Frittelle di prosciutto cotto, deliziose ed economiche

Antipasto saporito, stuzzichino sfizioso, idea buffet, vi presento le frittelle di prosciutto cotto. Si preparano in pochissimo tempo e sono buonissime. Saranno apprezzate da tutti: grandi e piccini!

La ricetta che propongo prevede l’utilizzo di ingredienti sempre presenti in casa, può essere utilizzata anche per eliminare quei fastidiosi ‘ritagli’ di salumi misti avanzati in precedenti ricette. Con poco sforzo sarà possibile preparare un aperitivo salato saporito, sfizioso, pratico ed economico.

INGREDIENTI per 4 persone

  • 150 gr. spalla cotta in 3 sole fette
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di birra
  • 2 uova
  • 80 gr. farina
  • 2  uova
  • brandy q.b.
  • sale, pepe
  • olio per friggere

PROCEDIMENTO

Tagliare la spalla cotta a cubetti abbastanza piccoli.

Sbucciare l’aglio e strofinarlo sulle pareti interne di una ciotola, inserire i dadini di spalla, cospargere di abbondante prezzemolo tritato e pepe. Irrorare di brandy e lasciare marinare per circa 1 ora.

In una ciotola montare 1 uovo ed 1 tuorlo, lasciando da parte 1 albume. A parte miscelare la farina e la birra (sostituibile con latte in pari quantità), aggiungere alle uova e regolare di sale e pepe.

Sgocciolare la spalla dalla marinatura ed unirla alla pastella appena preparata.

Montare a neve ferma l’albume precedentemente messo da parte ed aggiungerlo alla pastella, mescolando delicatamente.

In una padella scaldare l’olio per friggere, con un cucchiaio prelevare del composto dalla ciotola, avendo cura di raccogliere almeno 6 o 7 cubetti di spalla, e lasciarlo scivolare delicatamente nell’olio bollente.

Cuocere poche frittelle di prosciutto cotto alla volta finché saranno ben dorate, scolarle e posare su carta per fritti.

Frittelle di prosciutto cotto, deliziose ed economiche
Frittelle di prosciutto cotto, deliziose ed economiche

Servire le frittelle di prosciutto cotto ancora calde, magari accompagnate da un calice di buon vino rosso…

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore