Frittelle di riso e uvetta una sfiziosa e gustosa ricetta per deliziare il nostro carnevale, tipica della cucina Toscana.
La ricetta che oggi vi mostreremo é tipica della cucina Toscana, le frittelle di riso e uvetta, deliziose palline di riso insaporite con uvetta scorza di limone e vaniglia, morbidissime e ricoperte da un gradevole strato di zucchero, insomma una vera prelibatezza, preparate in Toscana in occasione del carnevale, una delle festività più dolci e diciamocelo, caloriche che ci siano, si perché questa è solo una delle tante squisite ricette molto ricche, preparate in occasione di questa bellissima e colorata festa, ma andiamo subito senza perdere altro tempo, a vedere subito gli ingredienti e il semplice procedimento da seguire per realizzarle.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittelle di bianchetti | L’antipasto veloce e gustoso adatto alle feste
Oppure: Frittelle farcite con broccoli e speck | Croccanti e invitanti
Ingredienti
1 litro di latte intero
150 g di riso
Per preparare questo gustose golose palline, per prima cosa la sera prima, fate cuocere il riso nel latte, insieme alla vaniglia e alle scorze di limone, dopodiché, una volta che il latte si é totalmente assorbito, toglietelo dal fuoco, eliminate le scorze di limone e il baccello di vaniglia e lasciate raffreddare completamente, poi copritelo con la carta trasparente a contatto e posizionate in frigo per tutta la notte.
Il giorno seguente mettete a bagno per una decina di minuti l’uvetta in un pó di acqua tiepida, togliete la scodella con il riso dal frigo e aggiungete l’uvetta dopo averla strizzata per bene, un pó di limone grattugiato e il resto degli ingredienti.
Separate i tuorli dagli albumi, incorporate i tuorli al riso, mescolando per bene e montate i bianchi a neve con un pó di sale, e inseriteli poco per volta nella ciotola, con movimenti dal basso verso l’alto.
Pronto l’impasto formate delle palline e mettete da parte su un vassoio, in una padella dai bordi alti, versate abbondante olio di semi e quando sarà ben caldo, cuocete le frittelle poche per volta, a doratura scolatele e fate assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente, dopodiché ancora calde, passatele nello zucchero e servite, una tirerà l’altra vedrete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come pulire le sedie in tessuto senza rovinarle, eliminando macchie e cattivi odori e mantenerle…
Massimo Bottura nel corso degli ultimi anni ha davvero aperto il suo cuore alla stampa…
Resa nota una notifica di allerta da seguire con urgenza. Il richiamo alimentare è avvenuta…
Profumo di nocciole e cioccolato appena sfornati, prova a preparare questi biscotti conquisteranno tutti con…
Per anni abbiamo bevuto il caffè per abitudine, per svegliarci al mattino o per concederci…
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…