Frittelle di riso e uvetta una sfiziosa e gustosa ricetta per deliziare il nostro carnevale, tipica della cucina Toscana.
La ricetta che oggi vi mostreremo é tipica della cucina Toscana, le frittelle di riso e uvetta, deliziose palline di riso insaporite con uvetta scorza di limone e vaniglia, morbidissime e ricoperte da un gradevole strato di zucchero, insomma una vera prelibatezza, preparate in Toscana in occasione del carnevale, una delle festività più dolci e diciamocelo, caloriche che ci siano, si perché questa è solo una delle tante squisite ricette molto ricche, preparate in occasione di questa bellissima e colorata festa, ma andiamo subito senza perdere altro tempo, a vedere subito gli ingredienti e il semplice procedimento da seguire per realizzarle.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittelle di bianchetti | L’antipasto veloce e gustoso adatto alle feste
Oppure: Frittelle farcite con broccoli e speck | Croccanti e invitanti
Ingredienti
1 litro di latte intero
150 g di riso
Per preparare questo gustose golose palline, per prima cosa la sera prima, fate cuocere il riso nel latte, insieme alla vaniglia e alle scorze di limone, dopodiché, una volta che il latte si é totalmente assorbito, toglietelo dal fuoco, eliminate le scorze di limone e il baccello di vaniglia e lasciate raffreddare completamente, poi copritelo con la carta trasparente a contatto e posizionate in frigo per tutta la notte.
Il giorno seguente mettete a bagno per una decina di minuti l’uvetta in un pó di acqua tiepida, togliete la scodella con il riso dal frigo e aggiungete l’uvetta dopo averla strizzata per bene, un pó di limone grattugiato e il resto degli ingredienti.
Separate i tuorli dagli albumi, incorporate i tuorli al riso, mescolando per bene e montate i bianchi a neve con un pó di sale, e inseriteli poco per volta nella ciotola, con movimenti dal basso verso l’alto.
Pronto l’impasto formate delle palline e mettete da parte su un vassoio, in una padella dai bordi alti, versate abbondante olio di semi e quando sarà ben caldo, cuocete le frittelle poche per volta, a doratura scolatele e fate assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente, dopodiché ancora calde, passatele nello zucchero e servite, una tirerà l’altra vedrete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo sai che questi elettrodomestici consumano di più? Non ci credi? Lo sai che puoi…
Per colpa della confermata presenza di Listeria nel formaggio c'è un marchio che ha subito…
Queste polpette hanno reso speciale ogni aperitivo che ho già servito quest’estate: hanno il cuore…
Molti ormai preparano il pane in casa ma c'è solo una ricetta per farlo veramente…
Sapori speciali per un dolce molto originale ma anche semplice da preparare: quando hai assemblato…
Grazie a questa ricetta, la merenda diventa un evento indimenticabile sotto ogni punto di vista……