Leggerezza fa rima con croccantezza se prepari queste frittelle di verdure croccanti: tutto a crudo, per un secondo piatto che risolve il problema del pranzo
Basta solo la parola per far illuminare gli occhi di tutti: frittelle, un’alternativa pratica e veloce ad ogni tipo di carne e di pesce. Queste sono frittelle di verdure croccanti che non richiedono nessuna cottura preventiva perché l’impasto va tutto a crudo.
C’è solo un modo per preparare queste frittelle di verdure croccanti restando leggeri. Niente padella e frittura, ma solo il forno. Il risultato è ottimo e la linea ci ringrazierà.
Ingredienti:
2 zucchine scure
200 g patate
2 carote medie
2 scalogni
Spuntiamo e laviamo le zucchine, poi facciamo lo stesso con le carote. Peliamo le patate, le laviamo bene e le uniamo alle altre verdure. Lasciamo riposare tutto in una ciotola piena di acqua fredda per 15 minuti.
Riprendiamo le verdure, le asciughiamo e poi le passiamo una alla volta nei fori larghi della grattugia. Tutto il risultato finale versiamo in un canovaccio pulito, strizziamo per far uscire l’acqua, lo raccogliamo e lo mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo poi gli scalogni pelati e tritati finemente al coltello.
In un’altra ciotola sbattiamo l’uovo intero e il tuorlo insieme al sale, usando una frusta a mano. Quando sono ben amalgamati, aggiungiamo la farina passata al setaccio e mescoliamo ancora sempre con la frusta.
Dopo aver mescolato versiamo tutto il composto sulle verdure e completiamo con il resto degli ingredienti. Quindi il pecorino grattugiato, il pangrattato, alcune foglie di timo fresco tritate al coltello e una presa di sale fino. Mescoliamo tutto, questa volta con un cucchiaio, e la base delle nostre frittelle di verdure è pronta. Deve essere morbido ma non attaccarsi alle dita.
Aiutandoci con un cucchiaio per il dosaggio, tiriamo su un po’ di impasto e lo modelliamo con le mani, appiattendolo come facciamo per le frittelle. Una alla volta le appoggiamo su una leccarda
coperta con un foglio di carta da forno e andiamo avanti. Ne usciranno almeno una ventina, dipende anche da quanto le vogliamo grandi.
.
Per la cena della vigilia, un risotto cremoso e una soluzione perfetta ai frutti di…
Desideri stupire i tuoi commensali dopo la cena della Vigilia? Allora devi assolutamente provare il…
Il baccalà fritto è un richiamo irresistibile per amici e parenti a Natale, con questa…
Questa volta cambio registro, faccio l'arista di maiale con patate e mi becco insieme secondo…
Come conservare i formaggi freschi e stagionati? Fai così e preserveranno aroma e consistenza. Formaggi…
Mantecare il risotto è una vera e propria arte, quindi provate con le tecniche più…