Oggi cuciniamo le frittelle di fiori di zucca, o pizzelle di sciurilli come sono più conosciute: bocconcini croccanti e golosi

Frittelle di fiori di zucca
Frittelle di fiori di zucca ricettasprint

L’estate è la stagione migliore dell’anno per la verdura perché ne regala in abbondanza. E ce ne sono alcune, come i fuori di zucca, che possiamo cucinare in tantissimi modi. Ma le frittelle di fiori di zucca, o pizzelle di sciurilli come sono chiamate a Napoli, sono fantastiche.

Un vero finger food quando ancora questo concetto in Italia non esisteva, ma in compenso c’erano già le friggitorie Tutti conosciamo la pizza fritta, i crocché, le frittelline di alga, la pasta cresciuta. E le frittelle si fiori di zucca napoletane entrano in questo filone. Sono bocconcini croccanti e morbidi da mangiare rigorosamente con le mani, irresistibili.
Una ricetta facilissima, a patto di rispettare dosi e passaggi, ma anche molto economica. Una volta che l’impasto è pronto, il gioco è fato perché poi basterà friggere e portare a tavola. Una tira l’altra e alla fine non ne avrete mai abbastanza.

Leggi anche: Fiori di zucca ripieni gratinati | Speciali come contorno

Ingredienti
10-12 di fiori di zucca
250 g di farina 00
200 g di acqua
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
5 g di lievito di birra fresco
sale
pepe
olio di semi per friggere

Frittelle di fiori di zucca, ricetta tipica

Quella che vi spieghiamo è la ricetta tipica delle frittelle di fiori di zucca, o pizzelle di sciurilli, e non dovrebbe essere toccata. Poi però a vostro gusto potete aggiungere delle alici, dei pezzettini di mozzarella oppure insaporire con qualche spezia.

 

Preparazione:

Frittelle di fiori di zucca
Frittelle di fiori di zucca Ricettasprint

Partite sciogliendo il lievito nell’acqua, tenuta a temperatura ambiente. Mettete in una ciotola
la farina aggiungendo poi l’acqua poco per volta e mescolate con una forchetta. Quando il composto è bello liscio e fluido, aggiungete anche l’uovo e il parmigiano aggiustando di sale e di pepe.

Frittelle di fiori di zucca ricettasprint

Pulite i fiori di zucca eliminando il pistillo e lavateli delicatamente. Quindi spezzettateli direttamente con le mani e aggiungeteli alla pastella, mescolando per incorporarli. Poi lasciate
lievitare per un paio di ore, con la ciotola coperta da un canovaccio.
Mettete a scaldare l’olio in una padella dai bordi alti e cuocete le frittelle (o pizzelle) versando la pastella a cucchiaiate. Lasciate dorare, poi scolate su carta assorbente e servitele calde.

Leggi anche: Finta pizza con fiori di zucca | una ricetta davvero particolare

Leggi anche: Orzotto con crema e fiori di zucca | Una ricetta light

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint