Oggi cuciniamo le frittelle di fiori di zucca, o pizzelle di sciurilli come sono più conosciute: bocconcini croccanti e golosi
L’estate è la stagione migliore dell’anno per la verdura perché ne regala in abbondanza. E ce ne sono alcune, come i fuori di zucca, che possiamo cucinare in tantissimi modi. Ma le frittelle di fiori di zucca, o pizzelle di sciurilli come sono chiamate a Napoli, sono fantastiche.
Un vero finger food quando ancora questo concetto in Italia non esisteva, ma in compenso c’erano già le friggitorie Tutti conosciamo la pizza fritta, i crocché, le frittelline di alga, la pasta cresciuta. E le frittelle si fiori di zucca napoletane entrano in questo filone. Sono bocconcini croccanti e morbidi da mangiare rigorosamente con le mani, irresistibili.
Una ricetta facilissima, a patto di rispettare dosi e passaggi, ma anche molto economica. Una volta che l’impasto è pronto, il gioco è fato perché poi basterà friggere e portare a tavola. Una tira l’altra e alla fine non ne avrete mai abbastanza.
Leggi anche: Fiori di zucca ripieni gratinati | Speciali come contorno
Ingredienti
10-12 di fiori di zucca
250 g di farina 00
200 g di acqua
Quella che vi spieghiamo è la ricetta tipica delle frittelle di fiori di zucca, o pizzelle di sciurilli, e non dovrebbe essere toccata. Poi però a vostro gusto potete aggiungere delle alici, dei pezzettini di mozzarella oppure insaporire con qualche spezia.
Preparazione:
Partite sciogliendo il lievito nell’acqua, tenuta a temperatura ambiente. Mettete in una ciotola
la farina aggiungendo poi l’acqua poco per volta e mescolate con una forchetta. Quando il composto è bello liscio e fluido, aggiungete anche l’uovo e il parmigiano aggiustando di sale e di pepe.
Pulite i fiori di zucca eliminando il pistillo e lavateli delicatamente. Quindi spezzettateli direttamente con le mani e aggiungeteli alla pastella, mescolando per incorporarli. Poi lasciate
lievitare per un paio di ore, con la ciotola coperta da un canovaccio.
Mettete a scaldare l’olio in una padella dai bordi alti e cuocete le frittelle (o pizzelle) versando la pastella a cucchiaiate. Lasciate dorare, poi scolate su carta assorbente e servitele calde.
Leggi anche: Finta pizza con fiori di zucca | una ricetta davvero particolare
Leggi anche: Orzotto con crema e fiori di zucca | Una ricetta light
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…