Frittelle velocissime ricotta e miele ricettasprint

Le frittelle velocissime ricotta e miele sono un finger food dolce ideale per qualsiasi occasione: soffici, perfette sia calde che fredde, golose da proporre a merenda e per terminare un pasto in modo originale e sfizioso. La preparazione è veramente elementare, per nulla complicata e quindi veramente alla portata di tutti. In pochissimi passaggi otterrete dei dolcetti invitanti, uno tira l’altro e farete la felicità di grandi e piccoli!

Oltre al fatto che sono ideali da assaporare a qualsiasi temperatura: un’idea alternativa le vede farcite con un po’ di gelato, per un dolcetto monoporzione veramente estivo e certamente scenografico. Insomma non avete altro da fare che dare sfogo alla fantasia e mettervi ai fornelli, sperimentando questa favolosa ricetta. Possono anche essere realizzate in anticipo, perché con l’apporto della ricotta risultano sempre soffici ed invitanti. Insomma un vero e proprio dessert che vi salverà dai menù più intricati con la sua semplicità e golosità fuori dal comune!

Potrebbe piacerti anche: Frittelle 5 minuti con gocce di cioccolato | Golosissime
Oppure: Sfogliatelle nutella e ricotta | sfiziose buonissime e velocissime

Ingredienti

230 gr di farina 00
500 gr ricotta
80 gr zucchero semolato
Una bustina di vanillina
2 uova
Scorza di un limone grattugiata
50 ml di miele millefiori
zucchero semolato per guarnire q.b.
Olio per friggere q.b.

Preparazione delle frittelle

Per realizzare questo dolce, iniziate sgocciolando la ricotta in un colino. Lasciatela in posa in modo da eliminare il siero in eccesso almeno una mezz’oretta in frigorifero. Successivamente setacciatela in un recipiente, poi amalgamatela con un cucchiaio fino a raggiungere una consistenza cremosa e priva di grumi. In un recipiente a parte rompete le uova e montatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete poi la ricotta poco alla volta, incorporandola con una spatola e successivamente il miele.

Unite anche la buccia grattugiata di limone, poi setacciate insieme la farina e la vanillina ed iniziate ad incorporarli poco alla volta al resto degli ingredienti. Procedete sempre amalgamando il tutto con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio ed uniforme. Al termine versate abbondante olio in una casseruola dai bordi alti e scaldatelo. Quando sarà arrivato a temperatura prelevate cucchiaiate di impasto e calatele in profondità.

Friggete finché saranno gonfie e dorate, poi prelevate le vostre frittelle con la schiumarola e fate asciugare l’unto in eccesso su carta assorbente. Rotolatele ancora calde nello zucchero semolato, poi gustatele subito oppure fredde saranno ugualmente super soffici e golose!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.