Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno dal piatto subito, da provare!
A Natale non possiamo che lasciare tutti i commensali a bocca aperta, nessuno penserà di mangiare le frittelle a Natale, sono certa che lascerai tutti a bocca aperta, le divoreranno in un battibaleno. A dire il vero io le preferisco appena fritte sono irresistibili.

Ti basteranno pochissime verdure e il risultato sarà più che soddisfacente, ho scelto come verdure peperoni, melanzane, zucchine e poi i broccoli, ma puoi scegliere quello che preferisci o quello che hai a disposizione. Per una frittura a regola d’arte è necessario preparare una pastella perfetta, cuocere le frittelle nell’olio caldo, così da avere delle frittelle croccanti fuori e morbide dentro. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Così trasformo poche verdure in frittelle croccanti: a Natale puliscono il piatto da quanto sono leggere
Anche se a natale si mangia tanto, ti posso garantire che queste frittelle diventano il modo migliore per rendere il pranzo più invitante del dovuto. Ovviamente con la pastella perfetta rendi tutto speciale. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 254 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti
Per le verdure
- 2 zucchine
- 2 melanzane
- 2 ciuffi di broccoli
- 1 peperone
Per la pastella
- 250 g di farina 00
- 300 ml di acqua frizzante fredda o birra fredda
- 1 pizzico di sale
- olio di semi di girasole q.b.
Procedimento delle verdure in pastella
- Laviamo le verdure per bene sotto acqua corrente, eliminiamo l’estremità, tagliamo a listarelle zucchine e melanzane e tieni da parte. Eliminiamo la calotta dal peperone, tagliamo e metà eliminiamo semini e filamenti, tagliamo a listarelle, uniamo alle zucchine e melanzane.
- Laviamo i broccoli, sbollentiamo in una pentola con acqua bollente e teniamoli da parte, scoliamo non appena si saranno ammorbiditi.
- Passiamo alla preparazione della pastella, in una ciotola mettiamo la farina setacciata, il sale, l’acqua fredda frizzante e mescoliamo per bene, così da ottenere una pastella omogenea e senza grumi, si consiglia di usare una frusta a mano.
- Versiamo l’olio in una padella antiaderente e riscaldiamo, l’olio deve essere abbondante deve raggiungere la temperatura massima di 180°C, tenere sotto controllo la temperatura con il termometro da cucina.
- Possiamo immergere man mano le verdure nella pastella, assicurandoti che siano ben rivestite. Se la pastella non ricopre bene la verdura non otterremo delle frittelle perfette, e non otterremo un buon risultato.
- Andiamo a friggere poche verdure alla volta, solo così otterremo delle frittelle dorate e croccanti, soprattutto poco unte.
- Togliamo le frittelle non appena si saranno dorate per bene, aiutiamoci con la schiumarole e adagiamole su un piatto con carta assorbente da cucina così da assorbire l’olio in eccesso. Appena finito saliamo le frittelle e serviamole subito!
Buon Appetito!
Consigli
Si può sostituire la farina 00 con quella senza glutine e così le frittelle le possono mangiare tutti anche i i celiaci o gli intolleranti al glutine. Non si consiglia di preparare in anticipo, ma le frittelle vano fatte poco prima di servire, consumare al momento.
L’olio per la frittura è sicuramente quello di semi da preferire quello d’arachide o girasole alto oleico.






