Allerta immediata per frutti di mare contaminati diramata con urgenza per evitare gravi rischi alla salute dei consumatori. Tutte le informazioni contenute nella nota.

Frutti di mare allerta immediata serio info ricettasprint

Non si fermano i richiami da parte del RASFF, sempre impegnato nel controllo della qualità degli alimenti a livello europeo. Ultimamente si sono moltiplicati quelli riguardanti la conservazione dei prodotti ittici, nelle cui fasi di lavorazione ad esempio si è interrotta la catena del freddo e dunque rendendo i prodotti suscettibili di contaminazione. Nel caso in esame si tratta proprio di un alimento di questa categoria, di cui condividiamo tutte le informazioni in merito alla varietà ed al rischio connesso all’eventuale consumo.

Soprattutto in questi periodi estivi, gli acquisti di generi alimentari aumentano di volume. La recente pandemia che ha sconvolto il mondo intero versando la popolazione in una continua emergenza sanitaria, non ha fermato fortunatamente l’economia del settore. Non solo riguardo i beni di prima necessità, ma anche alcuni prodotti un po’ di nicchia pur essendo distribuiti nelle grandi catene di supermercati.

LEGGI ANCHE -> Granarolo e Buon Pascolo | Richiamo urgente | Tutte le info e foto
LEGGI ANCHE -> Allerta formaggio fresco | Richiamo immediato | Marca e foto

Frutti di mare | Allerta immediata | Serio rischio alla salute info

Nel caso in esame si tratta dunque di un prodotto fresco proveniente dal nostro paese e venduto su tutto il territorio nazionale. Nello specifico stiamo parlando di molluschi molto amati e consumati in questo periodo, in quanto ingredienti generalmente impiegati in varie ricette a base di mare. Stiamo parlando nello specifico di Callista Chione, ovvero il nome scientifico del fasolaro uno dei frutti di mare più gustosi presenti nei nostri mari. Gli enti di controllo hanno ravvisato la presenza di una contaminazione da Escherichia Coli, la cui classificazione di rischio è definita nella nota come ‘seria’.

La nota dell’Agenzia Europea è ancora in fase di aggiornamento, per cui non è ancora stata resa nota la marca ed altre caratteristiche specifiche dell’alimento in questione. Il richiamo quindi è stato immediato e si presume che il prodotto in questione non sia più reperibile sul mercato. Nel caso in cui comunque aveste acquistato un prodotto corrispondente alla descrizione fatta, chiedete informazioni al vostro rivenditore. Una eventuale intossicazione in seguito all’ingestione di prodotti contaminati da Escherichia Coli, comporta in genere i sintomi più diffusi di disturbi alimentari quali nausea, vomito, diarrea, dolori addominali. In condizioni più gravi è necessario il dovere fare ricorso ad un ricovero in ospedale. In attesa di ulteriori aggiornamenti, prestate quindi in ogni caso attenzione agli acquisti alimentari.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.