Funghi al forno croccanti, leggeri e pronti subito per portare in tavola un contorno delizioso e leggero.
I funghi sono uno dei contorni che preferisco e di certo non solo io. E’ un contorno goloso e che si prepara con pochi ingredienti ed in pochi passaggi, conditi solo con olio extravergine di oliva e sale e qualche spezia se gradiamo. Mezz’ora e questo contorno sarà in tavola perchè per cuocere i funghi ci vuole poco tempo, giusto il minimo e indispensabile per la buona cottura perché altrimenti il gusto non sarà quello tanto atteso.
Una leggera gratinatura li renderà maggiormente appetitosi e poi si potranno utilizzare i funghi che preferite, dai Champignon fino ai Pleurotus, Porcini, Chiodini. Basta che siano callosi e che ovviamente venga eliminato completamente il terriccio. Non immergeteli sotto acqua così non si ammorbidiscono eccessivamente in cottura.
Sono ottimi sia caldi che freddi, sono un’alternativa light e vegan ai funghi fritti e trifolati classica metodologa di preparazione.
400 gr di funghi
Puliamo i funghi senza bagnarli, ma con un panno umido e strofinandoli. Tagliamoli a metà e mettiamoli in un recipiente dove condiremo con abbondante olio extravergine di oliva e mescoleremo per bene in modo da distribuire bene il condimento su tutti i funghi. Aggiungiamo 5 o 6 cucchiai di pangrattato insieme al sale e salvia tritata e mescoliamo i funghi ancora per far attecchire il resto degli ingredienti ai funghi.
leggi anche:Tempo di funghi: prova a farli alla brace, sono pazzeschi!
Mettiamoli su di una teglia rivestita di carta da forno con le foglie di alloro e cuociamo in forno statico a 180° per circa 15 minuti, gli ultimi 5 minuti alzate a 200° e azionate il grill. I vostri fungi saranno perfettamente pronti e croccanti. Decisamente un contorno delizioso. Questo modo di preparare i funghi è un modo anche dietetico proprio perchè è light ed è un contorno ipocalorico.
leggi anche:Girelle funghi e salsicce: ideali se hai pochissimo tempo per preparare l’antipasto
leggi anche:Patate e funghi al forno, con un contorno come questo il resto è noia!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…