Rispettare al massimo la materia prima e cucinarla in modo semplice ma strepitoso? Ecco la miglior ricetta per i funghi fritti dorati
Quando comincia l’autunno, o quando la primavera entra nel vivo, sono le due stagioni migliori per i funghi. Intendiamo i porcini, i pioppetti, le mazze da tamburo, quelli non coltivati insomma.
Uno dei modi migliori per cucinarli è quando li prepariamo fritti dorati: il vero contorno perfetto per le nostre serate, in famiglia o in compagnia.
Croccanti ma più leggeri? I funghi fritti dorati possono essere anche cotti in forno: appoggiamoli su una leccarda coperta da carta forno, cuocendoli a 190° per 25 minuti, girandoli a metà cottura.
Ingredienti:
8 funghi porcini
2 uova grandi
Partiamo dalla pulizia dei funghi: eliminiamo la terra dai gambi usando la punta di un coltellino. Quindi raschiamoli bene usando la lama e puliamo la parte superiore, strofinando con un panno umido per eliminare definitivamente tutte le tracce di terra. Assolutamente non laviamoli, perché si inzupperebbero di acqua.
I porcini sono a posto. Ora dobbiamo solo tagliarli a fette spesse circa mezzo centimetro nel senso della lunghezza, cercando di farle tutte uguali per una cottura uniforme. Poi teniamoli da parte e pensiamo alla panatura.
In una ciotola sbattiamo le uova con un pizzico di sale e qualche macinata di pepe fresco. In un piatto fondo invece versiamo la farina e in un altro il pangrattato insaporito con il parmigiano grattugiato fresco (possiamo aggiungere uno spicchi di aglio tritato finemente).
Leggi anche: Frittelle di cozze alla calabrese, facili facili e gustosissime: la ricetta che stupirà tutti
Ora siamo pronti per impanare. Passiamo le fettine di fungo prima nella farina, eliminando quella in eccesso, poi nelle uova e infine nel pangrattato aromatizzato. Per un effetto più croccante possiamo ripetere questa operazione due volte.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…
Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…