Particolari e morbidissime, scoprite le tortine più soffici e veloci mai provate, perfette per ogni ricorrenza oltre al periodo più goloso dell’anno.

Oggi vi mostreremo, una ricetta davvero allettante per festeggiare una Pasqua strepitosa, prepareremo insieme le Tortine Pasquali furbe alla panna, golose, semplici e sfiziose, sono un’idea favolosa e graziosa da portare in tavola in occasioni di una delle ricorrenze più golose che ci siano.

Tortine Pasquali furbe alla panna
Tortine Pasquali furbe alla panna

Adatte a grandi e piccini, queste tortine sono oltre ad essere semplici da preparare, anche velocissime è adatta per tutte le occasioni in cui volete stupire i vostri ospiti, come potete immaginare anche molto scenografiche da portare in tavola. Composte da un impasto molto morbido e profumato alla vaniglia, che ha come ingrediente principale la panna che garantisce un risultato sofficissimo e speciale.

Per una Pasqua colorata e golosa, queste sono le tortine perfette

Seguite passo passo il semplice procedimento, preparate quindi tutti gli ingredienti per realizzarle e vi garantiamo che saranno un gran successo. Allacciate il grembiule e procediamo subito.

Tempi di preparazioni: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti circa

Ingredienti per 4 Tortine da 15 centimetri

290 g di farina 00
180 g di zucchero a velo vanigliato
250 ml di panna per dolci
120 ml di olio di semi di girasole
2 uovo
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

Per la copertura

150 g di cioccolato bianco
85 g di panna fresca liquida
10 g di glucosio
1 foglio di gelatina
Zuccherini colorati q.b

Preparazione delle Tortine Pasquali furbe alla panna

Per preparare questa soffice bontà è semplissimo, per prima cosa in una ciotola unite le uova con lo zucchero a velo vanigliato e frullate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, incorporate poi l’olio e la panna poco alla volta, fino a che gli ingredienti non siano ben amalgamati. A questo punto, incorporate la farina setacciata, il lievito e la bustina di vanillina e mescolate per bene il tutto.

frullino
frullino

Imburrate e infarinate gli stampini di silicone o di carta per tortine da circa 15 centimetri di circonferenza e versateci il composto all’interno, riempiendoli un pó più della metà e cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Terminato il tempo di attesa, sfornate e fate raffreddare per bene.

panna liquida
panna liquida

Passate quindi alla decorazione preparando la glassa al cioccolato bianco, versando la panna e il glucosio in un pentolino, fate sfiorare il bollore, spegnete i fornelli e incorporate il cioccolato bianco finemente tritato, mescolate energicamente con un frustino a mano fino a farlo sciogliere, infine aggiungete il foglio di gelatina strizzato dopo averlo messo in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti precedentemente, con un frullino mescolate fino a rendere omogeneo e ben mescolato il tutto e versate la glassa in una ciotola, copritela con un pó di pellicola a contatto e lasciatela raffreddare completamente, dopodiché sarà pronta per decorare le vostre tortine con l’aggiunta di zuccherini colorati. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cioccolato bianco
cioccolato bianco