Fusilli al ragù di salsiccia, con olive nere e pomodoro fresco, il primo che risolve e coinvolge tutti perchè piace proprio a tutti.
Un primo pitto ricco ed immediato, un primo che diventa perfetto quando putiamo ad un ragù veloce. La salsiccia regala sempre quel sapore unico, ed il pomodoro fresco porta leggerezza e con le olive che aggiungono quella nota mediterranea, non ce ne sta per nessuno.

E’ un sugo che prepariamo spesso nei giorni in cui il tempo scarseggia, ma non vogliamo rinunciare ad un piatto pieno di carattere. La cottura breve mantiene la consistenza del condimento vivace e profumato.
Fusilli al ragù di salsiccia, con olive nere e pomodoro fresco
Il formato dei fusilli è fondamentale per trattenere il ragù, creando una combinazione che conquista senza sforzi. Per questo motivo io preferisco quelli stretti. Trattengono che è una bellezza.
Ingredienti
- 350 g salsiccia
- 400 g fusilli
- 400 g pomodori maturi
- 80 g olive denocciolate
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Fusilli al ragù di salsiccia, con olive nere e pomodoro fresco, il primo che risolve e coinvolge tutti. Procedimento
1. Rosoliamo la cipolla tritata con l’olio, aggiungiamo la salsiccia sbriciolata che avremo privato del budello esterno e facciamola rosolare eliminando il grasso in eccesso. I primi passi sono semplicissimi, nulla da insegnare a nessuno. A questo punto aggiungiamo i pomodori freschi.
2. Uniamoli dopo averli tagliati a pezzettini e cuociamo per circa un quarto d’ora. Una volta atteso questo tempo di cottura, aggiungiamo le olive nere denocciolate e saliamo e pepiamo a piacere.
Fusilli al ragù di salsiccia, con olive nere e pomodoro fresco, come si preparano
3. Prendiamo una pentola on acqua e sale e portiamola a bollore per cuocere i fusilli. Una volta cotti scoliamoli e aggiungiamoli alla padella con il ragù. Lasciamoli qualche istate per farli insaporire. Il risultato è semplice, aromatico e pieno di carattere.






