Vi basteranno 10 minuti e un ingrediente insolito per preparare un primo piatto da urlo, ecco i fusilli fave e prosciutto, quando la particolarità la volete portare in tavola per sentirvi chef per un giorno.

Oggi prepareremo un piatto sfizioso e molto semplice da realizzare, ricco di sapore e pronto in pochissimo tempo, basteranno infatti 10 minuti e un ingrediente insolito per farvi sentire chef per un giorno con questi speciali Fusilli fave e prosciutto, una vera bontà da lascare senza parole.

Fusilli fave e prosciutto
Fusilli fave e prosciutto

Un pranzetto veloce da preparare anche per gli ospiti improvvisi, ne saranno così entusiasti che di sicuro vi chiederanno di poter fare il bis, a renderli ancora più gustosi, aggiungeremo della delicata e buonissima crema di formaggio che andrà ad amalgamarsi a tocchetti di prosciutto cotto e appunto deliziose fave freschissime, rosolate in padella con un pò di burro.

Un favoloso mix di ingredienti che lascerà tutti a bocca aperta

Prepariamo dunque insieme questo piatto da chef, senza perdere altro tempo in chiacchiere e vediamo subito l’elenco degli ingredienti necessari per la realizzazione questa specialità.

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti

Ingredienti per circa 4 persone

400 g di fusilli
200 g di prosciutto cotto
250 g di fave fresche
Mezza cipolla
Sale q.b
Pepe q.b
100 g di burro

Per la crema al formaggio

30 g di burro
250 g di latte
30 g di farina
65 g di parmigiano reggiano
65 g di pecorino romano

Preparazione dei Fusilli fave e prosciutto

Per preparare questa bontà, per prima cosa versate abbondante acqua in una capiente pentola con una manciata di sale, dove calare la pasta una volta raggiunto il bollore.
In una padella antiaderente fate dorare la cipolla finemente tritata, in un pò d burro fuso, quando si sarà appassita aggiungete il prosciutto cotto a tocchetti e le fave fresche lasciate insaporire per un paio di minuti.

fave
fave

Intanto in un pentolino a parte, fondete il burro e aggiungete la farina poi mescolando con una frusta o un cucchiaio di legno aggiungetevi il latte caldo poco per volta, riportate sul fuoco e lasciate addensare mescolando in modo continuo, infine aggiungete i formaggi grattugiati e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

burro fuso
burro fuso

Scolate la pasta al dente e versatela in padella, insieme ad un pó di acqua di cottura, dopodiché incorporate la crema al formaggio precedentemente preparata e tanto pepe, mescolate con cura, dopodiché, impiattate e servite in tavola con qualche fogliolina di basilico fresco. Il piatto é finalmente pronto da gustare, anche il profumo è talmente invitante, che vi conquisterà. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

scolate la pasta pronta
scolate la pasta pronta