Fusilli freddi con cozze e vongole un piatto da servire d’estate

Fusilli freddi con cozze e vongole
Fusilli freddi con cozze e vongole -ricettasprint.it

Fusilli freddi con cozze e vongole sono un primo piatto gustoso, invitante e fresco da servire nelle calde giornate estive.

E’ un piatto che si realizza in poco tempo e con ingredienti semplicissimi, è perfetto da servire ad una cena estiva perchè non bisogna passare molto tempo in cucina. Il formato più adatto di pasta è quella corta, come sedani rigati, penne rigate o tortiglioni. Vediamo come realizzarla con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Calamarata con pesto di datterini polpo e vongole, assolutamente favolosa!

Ingredienti  per 6 persone

  • 500 grammi di fusilli
  • 2 kg di cozze
  • 1 kg di vongole
  • un mazzetto di prezzemolo
  • uno o due spicchi di aglio
  • olio d’oliva extra vergine dal gusto non troppo intenso q.b.
  • pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.

Preparazione dei fusilli freddi con cozze e vongole

Per preparare la pasta fredda con cozze e vongole, iniziamo a pulire le cozze, eliminiamo eventuali incrostazioni, il filamento che esce dal lato piatto delle valve e laviamole.
pulire e cucinare le cozze
Mettiamole in una casseruola e facciamole aprire completamente.
Sgusciamole lasciamo qualcune con il guscio per guarnire il piatto, mettiamole da parte insieme al liquido prodotto durante al cottura dopo averlo filtrato.
Lo stesso procedimento lo fate con le vongole, le lasciamo però riposare prima in acqua salata per qualche ora, per eliminare eventuale sabbia.
Portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata, versate la pasta e scolatela al dente, facciamola raffreddare , distribuendola in piatto ampio e conditela con un po’ d’olio extravergine. Quando la pasta sarà fredda aggiungiamo i frutti di mare e un pò del liquido prodotto in cottura.
Distribuite il prezzemolo, l’aglio tritato, un pò di pepe macinato, le cozze con il guscio,se è necessario aggiungiamo un pò di olio extravergine di oliva, se preferite aggiungiamo un po’ di liquido di cottura dei molluschi.
Lasciate riposare  in frigorifero per un paio di ore e serviamo.
Fusilli freddi con cozze e vongole
Fusilli freddi con cozze e vongole -ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: Cartoccio del pescatore, un tripudio di sapori di mare che rapisce

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *