Invece della solita pasta fredda, prova questa, i fusilli freddi con gamberi e pomodori, per un pranzo sbrigativo, ideale quando fa caldo.
Il caldo invoglia sempre di più a preparare piatti freddi che possano deliziarci e rendere più gustosa la pausa pranzo. Per questo oggi abbiamo pensato di proporti questo primo piatto, un po’ diverso dai soliti.
Un mix di mare e terra, un piatto a dir poco squisito che lascerà tutti a bocca aperta. Invece della solita pasta fredda con pomodori e tonno, prova a portare in tavola questa, i fusilli con pomodori, gamberi, olive e parmigiano reggiano, un’infinita bontà.
Mettiti subito all’opera e prepara anche tu questo primo piatto, ecco la ricetta sprint da seguire.
Leggi anche:Timballo freddo di riso zucchine e mozzarella, il primo piatto estivo che mancava sulla tua tavola
Ingredienti
Per poter preparare questo primo piatto, mettiamo abbondante acqua in una pentola, non appena arriverà ad ebollizione, saliamo e lasciamo cuocere i fusilli, saliamo e scoliamo al dente. Scoliamo e teniamo in una ciotola a raffreddare, condiamo con pochissimo olio extra vergine di oliva.
Puliamo i gamberi o puoi utilizzare quelli sgusciati surgelati, così ottimizzerai i tempi. Elimina la testa e il carapace, incidi il dorso e rimuovi il filo nero intestinale, poi lava tutti i gamberi sotto acqua corrente, lasciamo sgocciolare.
Leggi anche:Pappardelle con crema di melanane e olive, cremosa ricetta da leccarsi i baffi
In una padella ampia e antiaderente mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, l’aglio e facciamo rosolare, aggiungiamo i gamberi e lasciamo cuocere a fiamma media per 10 minuti, saliamo un po’. Poi spegniamo e facciamo raffreddare. Laviamo i pomodori e tagliamoli, laviamo la rucola e il basilico.
Uniamo ai fusilli freddi i gamberi, i pomodori, le olive verdi denocciolate, condiamo poi con sale e olio, origano, mescoliamo un po’. Aggiungiamo il basilico, la rucola, ed infine le scaglie di parmigiano reggiano.
Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo rassodare in frigo e poi servi.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…