Con il ritorno della primavera e la preparazione per l’estate, aumenta anche il gonfiore alle gambe e quel senso di pesantezza. Tuttavia, grazie a questo frutto, sono riuscita a prendermi cura di me stessa.
Le gambe gonfie e pesanti possono dipendere da numerosi fattori, come stare troppo in piedi o, al contrario, essere eccessivamente seduti. In entrambi i casi, la pompa plantare non permette ai liquidi di fluire correttamente nel corpo, motivo per cui potremmo incorrere in problematiche significative.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è proprio il gonfiore che si manifesta sulle gambe, accompagnato da un eccessivo senso di stanchezza. Ecco perché dovresti considerare questo frutto nella tua routine quotidiana.
Iniziamo subito dicendo che quando si presentano le gambe gonfie, ciò che dobbiamo fare è rimetterci in movimento. Una semplice passeggiata di 20 minuti al giorno, che ci permetta di rilassarci prima della fine della giornata, senza ombra di dubbio, riattiverà la pompa plantare, favorendo il flusso dei liquidi nel corpo e permettendo al nostro organismo di espellerli.
Un altro trucco pratico e veloce che può aiutarti in questo caso è, alla fine della giornata, mettere le gambe sopra un cuscino in modo che siano perpendicolari rispetto al corpo. In questo modo, i liquidi scenderanno, agevolando il loro drenaggio.
Al tempo stesso, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Ad esempio, le fibre e questo frutto, considerato un vero e proprio toccasana, possono fare la differenza. Basta mangiarne un po’ la sera dopo cena per contrastare il gonfiore.
Questo frutto ha salvato le mie gambe: non sono più gonfie né stanche
Il frutto che può aiutarti in caso di gambe gonfie e stanche, dunque, è l’ananas. Questo alimento è ricco di bromelina, un enzima antinfiammatorio che facilita la digestione e ha un effetto drenante. In questo modo, stimola la diuresi ed elimina i liquidi in eccesso dal nostro corpo.
Oltre a ridurre la ritenzione idrica, l’ananas contribuisce a diminuire il gonfiore sulle gambe, caviglie e piedi. Assunto quotidianamente, nella dose di non oltre 100 g, può aiutarci notevolmente nell’espulsione dei liquidi in eccesso. Inoltre, in molti lo considerano il frutto dimagrante per eccellenza, ma contro i liquidi è un vero e proprio toccasana, in grado di aiutarci a ritrovare il perfetto equilibrio dopo una lunga giornata quando ci sentiamo eccessivamente stanchi e le gambe sono gonfie.
LEGGI ANCHE -> Alla pizzaiola sono davvero incredibili, le melanzane fatte così sono tutta un’altra storia
LEGGI ANCHE -> Prova la caponata in agrodolce la versione leggera e fredda, la preparo il giorno prima e risolvo la cena in quattro e quattr’otto
Basta con la classica torta all'arancia con questa ricetta di sicuro tutti faranno doppietta garantita…
Adesso che è la primavera è ormai inoltrata e l’estate si avvicina sempre di più,…
Biscotti matcha: l'inzuppo speciale per davvero, stamattina altro che colazione scontata, ti conquisto con i…
Appena 90 kcal per questi banana bread in tazza: il perfetto break che non ingrassa,…
Ricetta tex mex, risolvo la cena perchè la congelo anche. I fagioli li faccio così…
Zero zuccheri extra golosità: la cheesecake light al limone farai sognare proprio tutti, se sei…