Secondi di pesce per Natale, ecco l’idea perfetta: gamberoni gratinati al forno, croccantini fuori e teneri dentro sono la rivelazione del 2025!
I gamberoni gratinati sono uno di quei piatti furbi che si preparano veloci, ma che quando arrivano in tavola sembrano usciti da un ristorante di mare.

Croccanti sopra, succosi sotto, con quella panatura dorata che profuma di buono e mette d’accordo tutti e soprattutto piace anche a chi in genere non ama molto il pesce.
Freschi o surgelati non fa differenza, i gamberoni gratinati al forno sono il piatto immancabile per fare scena con poco
Prepararli è facilissimo e poi in fondo sono anche un secondo pratico, perché poi utilizzare i gamberoni freschi, ma anche quelli surgelati risparmiando soldi e fatica. Ovviamente un prodotto fresco è sempre preferibile, ma ti assicuro che il risultato è strepitoso anche con quello che hai in freezer e fidati, nessuno si accorgerà della differenza.
Questi gamberoni sono perfetti per la cena della Vigilia, quando si porta in tavola il pesce, ma anche se vuoi cambiare registro e fare un pranzo di Natale a base di mare. Senza dimenticare Capodanno, cene tra amici che nel periodo delle feste si fanno sempre più frequenti. Sono eleganti senza essere pretenziosi, quindi veramente perfetti per fare bella figura con qualcosa di scenografico senza troppa fatica. Ti svelo subito come farli perfetti, leggermente croccantini fuori e morbidi e succosi dentro.
Ingredienti per 4 persone
- 16 gamberoni
- Pangrattato q.b.
- Farina di semola q.b.
- Uno spicchio d’aglio
- Prezzemolo fresco q.b.
- Un limone
- Olio extravergine q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Un cucchiaino di paprika dolce (facoltativo)
Preparazione dei gamberoni gratinati al forno
- Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo i gamberoni: incidete il dorso ed eliminate il filo nero intestinale, quindi sciacquateli e tamponateli bene. In una ciotola unite metà pangrattato e metà farina di semola, prezzemolo tritato, aglio sminuzzato finissimo, un po’ di buccia di limone grattugiata fine, sale, pepe ed un pizzico di paprika se vi piace.
- Aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva e mescolate fino a ottenere una panatura umida e profumata. Fatto ciò riprendete i gamberoni e passateli nella panatura, pressando leggermente per farla aderire e sistemateli su una teglia foderata con carta forno. Irrorate con un altro filo d’olio extra vergine d’oliva e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 12/15 minuti, fino a che la superficie diventerà ben dorata. Serviteli caldi con spicchi di limone e gustateli in tutta la loro bontà!






