Nella preparazione dei profiteroles anche le ganache al cioccolato ha la sua importanza: questa è la ricetta più golosa che possiamo preparare

La parte più difficile quando prepariamo i profiteroles è certamente nei bigné, perché devono avere la giusta consistenza, ma anche nel ripieno perché deve essere goloso al punto giusto. Ma se trascurate la ganache per la copertura finale, tutto quello che avete fatto prima diventa inutile.

Per questo oggi vi spiego come preparare una copertura semplice e golosissima mettendo insieme pochi ingredienti. Di solito servono il latte e il cioccolato fondente, oppure il cacao. Qui però vogliamo esagerare e per questo usiamo la panna montata. Una ganache ideale per i profiteroles ma anche per glassare diversi tipi di torte, oppure come ripieno per le crostate.

cioccolato
ricettasprint

Prima di passate alla ricetta, un consiglio. Quando dovete ricoprire bignè farciti con panna o altro ripieno non usate mai la glassa quando è ancora calda, altrimenti scivolerà sulle pareti del bignè lasciandolo scoperto. La temperatura ideale è di 30°, massimo 35°: per questo potete preparare la ganache in largo anticipo e lasciarla in frigorifero fino a poco prima di usarla.

La miglior ganache al cioccolato: come conservarla se avanza

Cosa fare con questa ganache alla panna e cioccolato se dovesse avanzare? Per conservarla al massimo della sua bontà dovete soltanto coprirla bene in superficie con della pellicola trasparente. Così sarà possibile conservarla in frigorifero per diversi giorni senza che perda le sue caratteristiche, restando golosa e anche facilmente utilizzabile.

Ingredienti:

  • 750 g cioccolato fondente
  • 750 g panna
  • 680 ml acqua
  • 140 g burro
  • 140 g cacao

 

Preparazione: ganache per profiteroles

ricettasprint

In un tegame versate l’acqua e aggiungete subito il cioccolato fondente, il burro e il cacao setacciato. Accendete la fiamma bassa e mescolate con un cucchiaio di legno, oppure una spatola per dolci, fino a quando si addensa.
A quel punto spegnete e lasciate raffreddare lontano dal fuoco. Poi versate tutto in una ciotola capiente e aggiungete la panna.

ricettasprint

Montate la vostra ganache aiutandovi con le fruste elettriche fino a quando è tutto ben amalgamato e ha raggiunto una consistenza perfetta per accompagnare i profiteroles.
L’ultimo passaggio è quello di immergere i profiteroles dentro alla ganache e poi sistemarli su un vassoio. Infine metteteli in frigorifero fino al momento del servizio. Diciamo che almeno un paio di ore sono altamente consigliate per far consolidare bene la copertura e avere un risultato finale ottimale

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.