Come si fanno i Garganelli perfetti? Tutti pensano di saperli realizzare ma solo in pochi sanno il segreto per far mantenere a questa pasta la sua forma in cottura. Vediamo di capirlo anche noi.

I Garganelli perfetti sono un formato di pasta che vi piacerà sicuramente. La difficoltà sta, appunto, non tanto nel farli, quanto nel fargli mantenere le loro sembianze in cottura. Questo escamotage è stato illustrato dalla chef Chloe Facchini ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 28 febbraio 2022 mentre la su citata profesionista stava realizzando la sua ricetta “Garganelli salsiccia e carciofi“.

Garganelli perfetti. Foto d È sempre Mezzogiorno
Garganelli perfetti. Foto d È sempre Mezzogiorno

Si tratta, quindi, di un accorgimento di una vera e propria rivelazione quella che ha fatto oggi la chef Chloe Facchini iche vi permetterà di realizzare dei manicaretti davvero belli e che rimarranno tali anche durante la cottura.

Non vi preoccupate! Non si tratta di niente di complicato! Stiamo palando di una semplice mossa senza la quale non potreste realizzare questo fantastico formato di pasta. Curiosi? Bene. Continuate a leggere e presto capirete di quale escamotage stiamo parlando.

Garganelli perfetti ecco come si fanno

I Garganelli perfetti sono un formato di grande effetto scenico che potrete realizzare in un paio di semplici mosse e con questo facilissimo accorgimento potrete anche avere la gioia di mangiarli così come li avete fatti anche dopo la loro cottura in acqua bollente salata. Essi , infatti, non stante l’alta temperatura manterranno la loro bella sagoma.

Questo stratagemma è stato illustrato dalla chef Chloe Facchini durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzato in: pochi minuti

Tempo di cottura: pochi minuti

  • Strumenti
  • un riga gnocchi
  • un mattarellino

 

Garganelli perfetti, procedimento

Realizzare i garganelli a casa è facilissimo: vi basterà tirate il composto per avere una sfoglia di impasto che taglierete, con una rondella, a quadrati con lati di. Adagiate una sagoma quadrata sul riga gnocchi e stendetela con il mattarellino prima di arrotolarla su die esso. Sigillate il tutto con un pizzico di acqua ed estraete il garganello dal mattarellino. Ma qual’è il segreto per far mantenere a questa pasta la sua sagoma in cottura?

Garganelli perfetti. Foto d È sempre Mezzogiorno
Garganelli perfetti. Foto d È sempre Mezzogiorno

È fondamentale stendere la sagoma quadrata con il mattarellino sul riga gnocchi, infatti ” se come dicono la maggior parte delle ricette-spiega la chef Chloe Facchini- i garganelli dopo tendono a sedersi perché hanno poca struttura”. Un segreto questo che nemmeno la chef Zia Cri che con stupore ha dichiarato “Ecco-ha dichiarato la chef Zia Cri-perché mi si appiattivano”. E poi, ” il trucco- ha precisato la chef Facchini- è farli asciugare anche un attimino” prima di gettarli nell’acqua bollente.

Garganelli perfetti. Foto d È sempre Mezzogiorno
Garganelli perfetti. Foto d È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Garganelli perfetti. Foto d È sempre Mezzogiorno
Garganelli perfetti. Foto d È sempre Mezzogiorno