Il gâteau di patate è un classico intramontabile, io lo faccio alla vecchia maniera con tanto prosciutto e formaggio ed è sempre impeccabile!
Ci sono piatti che sanno di casa, che mettono subito di buon umore e sanno mettere sempre d’accordo tutti. Il gâteau di patate è proprio uno di questi: morbido, profumato e con un cuore filante di formaggio, arricchito da deliziosi tocchetti di prosciutto. Perfetto per una cena in famiglia, una serata tra amici o anche per sorprendere con una ricetta che non passa mai di moda.
Questa versione poi, è preparata alla vecchia maniera, ed è fatta con ingredienti semplici ma gustosi: patate, latte, uova e tanto parmigiano e per completare, una crosticina croccante in superficie con il pangrattato che fa innamorare. Il risultato è un piatto unico, rustico e allo stesso tempo raffinato, che conquisterà tutti al primo assaggio.
Prepararlo è davvero facile, e il profumo che si sprigiona dal forno ti farà venire l’acquolina già mentre cuoce. Sei pronta quindi a mettere le mani in pasta? Ti garantisco che una volta provato, sarà impossibile resistere a rifarlo ancora e ancora. Allaccia subito il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Stampo da 26 cm
1 kg di patate
4 uova
100 g di parmigiano grattugiato
1 bicchiere di latte
Olio extravergine di oliva q.b.
Rosmarino q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per la copertura
Pangrattato q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Pangrattato q.b.
Inizia lavando le patate e lessale con la buccia in acqua salata fino a quando saranno morbide. Scolale, lasciale intiepidire e poi sbucciale. Schiaccia le patate ancora calde con uno schiacciapatate in una ciotola capiente e aggiungi il latte, le uova, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, pepe e un filo di olio extravergine.
Leggi anche: La prossima volta che lo faccio devo fare 2 pirofile: il gateau di patate e zucchine di mia nonna è imbattibile
Mescola il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Unisci poi i tocchetti di prosciutto cotto e il fior di latte tagliato a cubetti e dai un’ultima bella mescolata per distribuirli nel ripieno. Ungi uno stampo da 26 cm con il burro e cospargilo con il pangrattato, eliminando l’eccesso. Versa l’impasto nello stampo e livella la superficie con una spatola.
Leggi anche: Tutti pensavano che fosse il gâteau di patate, ma non c’è traccia di patata, il mio sformato è croccante e filante
Cospargi la superficie con pangrattato e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Completa con qualche fiocchetto di burro per una gradinatura perfetta. Cuoci il gâteau di patate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o finché la superficie non sarà dorata e croccante e lascia intiepidire leggermente prima di toglierlo dallo stampo e servirlo. Taglia a fette e goditi ogni morso di questa delizia cremosa e saporita. Buon appetito!
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…